PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA – RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE – RENDICONTAZIONE SOCIALE
La Rendicontazione sociale (RS)
L’attività di rendicontazione è strettamente collegata e funzionale al percorso di autovalutazione e miglioramento che la scuola avvia con la predisposizione del RAV relativo al triennio 2022-2025, che a sua volta è funzionale alla definizione del Piano di Miglioramento (PdM), inserito nell’aggiornamento del PTOF.
La Rendicontazione sociale, infatti, ha una duplice finalità:
− dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti;
− orientare le scelte future in termini di priorità da perseguire nel triennio futuro.
La Rendicontazione sociale svolge un’importante funzione di collegamento tra un triennio e l’altro, funzione quest’anno ancora più strategica in considerazione dell’impatto della pandemia su quanto pianificato per il triennio 2019-2022. Tramite la Rendicontazione, la scuola può focalizzare l’attenzione su cosa è stato possibile realizzare e sui risultati effettivamente raggiunti nel triennio 2019-2022, per poter poi, tramite il RAV, individuare quali priorità e quali traguardi riproporre e/o aggiornare.
Il Rapporto di Autovalutazione (RAV)
Tenendo conto dei risultati rendicontati e delle nuove analisi interne al RAV, in questo documento vengono individuate le priorità e i traguardi che si intendono raggiungere al termine del triennio.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Piano di Miglioramento (PdM)
Il PTOF è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, rappresenta la carta d’identità della scuola, culturale e programmatica.
Ha valenza triennale e individua, attraverso attente procedure valutative, la parte programmatica e gli obiettivi di miglioramento definiti nel Rapporto di Auto Valutazione (RAV) e nel Piano di Miglioramento (PdM) di cui all’art.6, comma 1, del DPR 28 marzo 2013 n. 80. Quest’ultimo documento è inserito all’interno del PTOF nella sezione “Scelte strategiche”.
Il PTOF della scuola non è quindi solo la fotografia dell’identità esistente, ma impegna la struttura organizzativa dell’ Istituto e le sue risorse in modo dinamico, verso obiettivi di miglioramento e consolidamento nel tempo.
Viene elaborato dal Collegio dei docenti in coerenza con le Linee di indirizzo definite dal Dirigente Scolastico, ai sensi della Legge 107/2015, e approvato dal Consiglio d’Istituto.
Al seguente link (pubblicato sul portale Scuola in Chiaro del MIUR) sono disponibili sia il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che il RAV relativi al triennio 2019-2022.
RENDICONTAZIONE SOCIALE TRIENNIO 2019 – 2022
RAV – RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE – TRIENNIO 2022 – 2025
ATTO D’INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DOCENTI
PTOF TRIENNIO 2022 – 2025 – Aggiornamento A.S. 2022/2023
PIANO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI
allegato-n-2-al-documento-sulla-valutazione-descrittori-valutativi-degli-apprendimenti-secondaria
allegato-n-3-al-documento-sulla-valutazione-griglia-per-la-valutazione-comportamento-primaria
allegato-n-4-al-documento-sulla-valutazione-descrittori-comportamento-scuola-secondaria
allegato-n-6-al-documento-sulla-valutazione-valutazione-degli-alunni-non-italofoni-secondaria
Schema di decreto di adozione dei modelli di certificazione delle competenze
Documento sulla valutazione-descrittori livelli certificazione delle competenze scuola primaria
allegato-n-9-al-documento-sulla-valutazione-griglie-di-valutazione-prove-scritte-esame-di-stato
Allegato n. 10 al Documento sulla valutazione – GRIGLIA VALUTAZIONE COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO