Ultima modifica: 21 Marzo 2024

Radio Infanzia Primo Levi

formatore: Prof.ssa Lidia Liboria Pantaleo

AREA PROGETTUALE

RADIO WEB: il linguaggio radiofonico come forma di comunicazione capace di integrare tecniche e strumenti diversi, insieme a suoni, voci e immagini; come linguaggio capace di far sperimentare ai bambini/e la costruzione del testo libero individuale e/o collettivo orale (presupposto alla scrittura formale di un testo)

FINALITA

Si considerano essenziali i Traguardi per lo sviluppo di competenze definiti nelle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo ciclo di istruzione” quali:

• sviluppo della capacità di collaborazione e lavoro di gruppo
  • ricerca ed elaborazione delle informazioni:
  • adattamento alle innovazioni;
  • comunicazione interculturale;
  • riflessione sui propri processi di apprendimento;
  • gestione di se stessi nei diversi momenti e nei diversi contesti.

RISULTATI ATTESI

• Utilizzare le nuove tecnologie, come strumenti per creare nuove forme di sapere ed una diversa organizzazione delle conoscenze, in modo autonomo e personale;
  • Utilizzare tecniche e strumenti di vario genere ed innovativi
  • Creare un ambiente didattico e di apprendimento innovativo;
  • Potenziare la motivazione ad apprendere;
  • Potenziare e/o stimolare la capacità fabulatoria del bambino/a;
  • Potenziare strategie di Problem Solving;
  • Attivare forme di cooperazione.
  • Attivare forme cooperative di costruzione testuale orale (propedeutica a testualità scritta che verrà curata nel successivo grado scolastico).

Radio Infanzia Primo Levi- Link al Progetto

SFIDE – La scuola di tutti- Progetto Radio Web