Ultima modifica: 6 Novembre 2018

Chi siamo

L’Istituto Comprensivo Primo Levi nasce nell’anno scolastico 2009-2010 dall’ex sesto Circolo Didattico, con l’aggiunta della scuola secondaria di primo grado “Ivana Marcocci”. L’Istituto attualmente comprende:

• le scuole dell’infanzia di Cafaggio, Castelnuovo e Paperino con una sezione distaccata presso la scuola primaria di San Giorgio a Colonica;
  • le scuole primarie”Ivana Marcocci” (Fontanelle), “Laura Poli” (Cafaggio), “Ambra Cecchi” (Paperino),”Valeria Crocini” (San Giorgio a Colonica);
  • la scuola secondaria di I grado “Ivana Marcocci” a Fontanelle.

Chi siamo… in poche parole

Le nostre scuole sono tutte situate nel territorio della zona sud di Prato, dove si registra la più alta concentrazione di popolazione giovanile di tutto il territorio pratese. I rapidi cambiamenti sociali e culturali degli ultimi anni, che si orientano verso una maggiore multi cultura e multi etnicità devono essere recepiti dalla scuola per dare ai propri alunni e ai loro genitori una scuola sempre più vicina alle loro esigenze. Per questo motivo il nostro Istituto cerca di dare risposte formative, gestionali e organizzative adeguate, come:

• avere sedi di ordini di scuola diversi (infanzia, primaria e secondaria) dislocate nella zona sud di Prato
  • adottare, nelle scuole primarie, modelli orari diversi (tempo prolungato e tempo modulare);
  • privilegiare la metodologia della didattica laboratoriale, più ricca e stimolante;
  • attivare percorsi di integrazione culturale e di prima alfabetizzazione per gli alunni stranieri;
  • sostenere l’interazione tra le nostre scuole e i servizi offerti dagli enti locali;
  • prendere parte a reti di scuole per condividere progetti e risorse;
  • collaborare con enti e di associazioni sul territorio.