Ultima modifica: 29 Febbraio 2024
Istituto Comprensivo Primo Levi di Prato > Bullismo e cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo

PREVENZIONE E CONTRASTO DEI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO

La Legge 107 del 2015 ha introdotto, tra gli obiettivi formativi prioritari, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, finalizzato anche all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media.
Per questo motivo la Scuola si adopera affinché gli alunni siano:

• sensibilizzati ad un uso responsabile del web;
  • capaci di gestire informazioni e relazioni digitali;
  • responsabilizzati e resi consapevoli del rischio di dipendenza da Internet;
  • acquisiscano le competenze necessarie all’esercizio di una cittadinanza digitale critica.

Guida all’educazione digitale a cura di Jenpix GmbH

Cosa fa il nostro Istituto?

Il nostro Istituto promuove iniziative specifiche di educazione alla legalità e all’uso consapevole di Internet. Seguendo le indicazioni delle Linee Guida, MIUR ottobre 2017, sono messe in atto interventi formativi e informativi, che coinvolgono direttamente alunni, famiglie e personale scolastico.
Le attività sono organizzate in collaborazione con:

• Polizia Postale;
  • Telefono azzurro;
  • OSO, osservatorio per la promozione della sicurezza on line;
  • S.E.D. Servizi per l’Educazione Digitale.

Alunni e docenti, inoltre, utilizzano gli strumenti didattici della piattaforma “Generazioni Connesse

Componenti Gruppo di Area

A norma della Legge 29 maggio 2017 n. 71Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”  il nostro Istituto ha individuato:

• referente di Istituto e per la Scuola Secondaria: prof.ssa Monica Caramalli (per contatti:);
  • coordinatore Scuola dell’Infanzia: insegnante Claudia Nepi;
  • coordinatore Scuola Primaria: insegnante Emanuela Blanco.

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA PREVENZIONE E LA LOTTA AI FENOMENI DEL BULLISMO, CYBERBULLISMO, DISAGIO GIOVANILE E OGNI FORMA DI ESTREMISMO VIOLENTO

Eventi e attività

1. Serate informative per genitori:

Incontro informativo online per i genitori delle classi prime della Scuola Secondaria di 1°grado, su applicativo Teams di Office 365 – 18 marzo dalle 17:30 alle 19:30 a cura di S.E.D

Incontro informativo in presenza per i genitori delle classi prime della Scuola Secondaria di 1°grado – 4 aprile 2024 dalle ore 18:00 alle ore 19:15 a cura della dott.ssa C. Gori.

2. Internet Safer Day: collegamenti ad eventi online organizzati da enti locali o nazionali nella giornata dedicata alla sicurezza della navigazione online.

Principali fasi del progetto:

• Rilevazione dati sulle abitudini online degli studenti attraverso questionari anonimi al fine di ottenere indicazioni utili per costruire strategie psico-educative di contrasto alla navigazione inconsapevole.
  • Laboratori nelle classi con approccio esperienziale sull’uso guidato dei multimedia.
  • Civitas 3.0: educazione civica per il futuro cittadino digitale (classi terze Secondaria 1°grado)
  • Level up: crescere in rete tra games, chats e youtube (classi quinte scuola Primaria)
  • Formazione per i docenti dell’Istituto: cyberbullismo e temi affini all’uso di Internet al fine di avvicinare gli insegnanti al mondo digitale nel quale si muovono i giovani.

3. Progetto Scatola Gialla:

Attraverso la diffusione di un volantino informativo creato dal team del nostro Istituto, destinato alle classi quarte e quinte della Primaria e a tutte le classi della Secondaria di 1°grado, gli alunni e le famiglie avranno modo di apprendere quali sono le caratteristiche tipiche dei fenomeni di bullismo e di cyberbullismo. Inoltre potranno segnalare eventuali casi che li hanno coinvolti, o di cui sono stati testimoni, inserendo un messaggio nelle scatole gialle poste all’ingresso di ogni plesso del nostro Istituto, oppure inviando un messaggio a
Le segnalazioni saranno prese in carico dall’equipe della scuola formata da docenti ed esperti del settore.