Ultima modifica: 22 Marzo 2023

Progetti PON Chiusi

Il PON è il Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in cui sono contenute tutte le priorità strategiche del settore scolastico, pensato per le scuole dell’infanzia e quelle del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

Ha una durata settennale, nel nostro caso 2014-2020 e ha come titolo “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

I singoli progetti che fanno parte del PON hanno come obiettivo la creazione di un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo.

Questo è possibile grazie ai Fondi Strutturali Europei, risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stanziate con la Buona Scuola.

Il nostro Istituto ha partecipato ai bandi PON con progetti che sono risultati vincitori di finanziamento e sono stati attuati o sono tuttora in realizzazione

Corso di Robotica Educativa

L’Istituto Primo Levi ha organizzato, nell’ambito delle azioni per l’attuazione del PNSD, un corso di Robotica Educativa con personale esperto di Lego Campustore.

Il corso si è tenuto in data 16 maggio, dalle ore 14,30 alle ore 18,30, presso l’Atelier Creativo nel plesso Ivana Marcocci.

L’Atelier Creativo Toy L@b ha in dotazione kit di Lego Wedo 2.0 per una classe di alunni.

Immagine correlata

14,30-16,00:
– Come integrare  la Robotica Educativa nella didattica di diverse discipline curricolari.

– Presentazione del set Lego® Education WeDo 2.0; materiali e software per la programmazione.

16,00-16,30 – Pausa

16,30-18,30:
– Fare per imparare: simulazione di percorsi didattici da realizzare  con gli alunni

Il corso è stato rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Sono state accettate 25 iscrizioni