Ultima modifica: 29 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo Primo Levi di Prato > Progetti PON Chiusi > PON “A scuola di ben…Essere” moduli attuati

PON “A scuola di ben…Essere” moduli attuati

A seguito del finanziamento europeo PON (avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche”) a partire dal mese di Gennaio 2017 fino a Maggio 2018 sono stati attivati in orario extracurricolare i  seguenti moduli formativi.

Tipologia Modulo Modulo Periodo di svolgimento indicativo
Tennis tavolo nelle scuole

Alunni della scuola Primaria e Sec.I grado

Attività inclusive mirate a promuovere gli aspetti educativi e formativi legati allo sport nel difficile periodo dell’età evolutiva. Per raggiungere gli obiettivi fondamentali dell’educazione alla cittadinanza si propone il tennis tavolo. Periodo febbraio-maggio, mercoledì ore 16.30-18.30

Camminiamo nel verde

Alunni della scuola Primaria

Attività di educazione motoria e ambientale per i più piccoli che perseguirà gli obiettivi previsti per la scuola di base, favorendo l’inclusione e il coinvolgimento dei bambini in situazione di disagio e la sensibilizzazione alle problematiche ambientali.

Obiettivi:

-conoscere l’ecosistema bosco e l’ambiente

-utilizzare tecniche di osservazione per la descrizione delle piante e del territorio

-utilizzare strumenti e linguaggi specifici

Esperienze di trekking. Visite di scoperta e osservazione del territorio, periodo febbraio-giugno, sabato a settimane alterne (ore 9.00 -13.00).

Gospel Children

Alunni della scuola Primaria e Sec.I grado

Laboratorio di canto e propedeutica musicale incentrato sul Gospel e sul Blues con allestimento di uno spettacolo finale per avvicinare i ragazzi alla musica offrendo l’opportunità di svolgere un’attività formativa legata ai loro interessi.

Periodo febbraio-maggio, lunedì ore 16.30-18.30

Sede Scuola Primaria Laura Poli

Fotografia tra selfie e paesaggio

Alunni della scuola Sec.I grado

Laboratorio di fotografia e di rielaborazione digitale e tradizionale delle immagini volto a promuovere l’acquisizione di un nuovo linguaggio per descrivere il proprio mondo interiore e la realtà circostante. E’ previsto un momento finale di restituzione alle famiglie e al territorio Periodo febbraio-maggio, giovedì ore 14.30-16.30

Sede: Scuola Secondaria I. Marcocci

Strategicamente

Alunni della scuola Sec.I grado
Laboratorio per lo sviluppo di strategie di apprendimento efficaci volto a favorire l’autonomia dello studio anche tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie

Periodo febbraio-maggio, mercoledì ore 14.30-16.30

Sede: Scuola Secondaria I. Marcocci

Matematica per tutti

Alunni della scuola Sec.I grado

(solo  classi seconde e terze)

Corso di matematica volto a sviluppare le competenze logico-matematiche, del saper fare e dell’imparare ad imparare attraverso attività laboratori ali (problem solving, gioco etc.) in cui verranno affrontati contenuti curriculari di matematica.

Il corso dovrà coinvolgere gli studenti in attività stimolanti e appassionanti e accrescerne la motivazione, l’autostima e l’interesse per la materia.

Periodo febbraio-maggio, mercoledì ore 14.30-16.30

Sede: Scuola secondaria I. Marcocci

Nessuno è straniero a scuola

Alunni della scuola Sec.I grado

Laboratorio di alfabetizzazione rivolto agli alunni non italofoni per l’ apprendimento della lingua italiana con attività ludiche. L’obiettivo delle attività progettate è far acquisire le competenze di base in lingua italiana L2 per gli alunni non italofoni NAI, o innalzare il livello di italiano L2 per gli alunni non italofoni in generale periodo febbraio-maggio, lunedì ore 14.30-16.30

Sede: Scuola secondaria I. Marcocci

I moduli hanno coinvolto oltre 100 ragazzi con esiti valutati positivamente da tutte le componenti coinvolte.