Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
Istituto Comprensivo Primo Levi di Prato > Progetti > I progetti della scuola dell’infanzia di Paperino

I progetti della scuola dell’infanzia di Paperino

Progetti anno scolastico 2022-2023

 

Titolo del progetto: “Ape insetto laborioso” (personaggio guida)

“Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che 4 anni di vita” (A. Einstein)

Promotore del progetto: le docenti di sezione

Classi coinvolte: sez. A

Periodo e durata del progetto: Novembre/Giugno

Referenti del progetto: le docenti di sezione

Area progettuale: tutti i campi di esperienza

Finalità:

  • Conoscere la struttura morfologica e le caratteristiche delle api
  • Conoscere la società delle api
  • Conoscere i prodotti delle api
  • Osservare i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri e ipotesi con attenzione e sistematicità
  • Sviluppare la curiosità e l’esplorazione, porre domande, confrontare ipotesi
  • Utilizzare un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni e/o le esperienze

Breve descrizione dell’attività: lo scopo è quello di portare i bambini a conoscere il mondo delle api, nonchè a comprendere l’importanza che questo insetto occupa all’interno del ciclo vitale. Inoltre i bambini conosceranno la bontà dei suoi prodotti e l’effetto benefico che essi producono per il nostro organismo.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

  • Osservazioni sistematiche e casuali
  • Conversazioni libere e guidate
  • Elaborati grafico-pittorici di gruppo e/o individuali
  • Schede operative
  • Racconti, storie e filastrocche
  • Utilizzo di varie tecniche e materiali di riciclo

 

 

 

Titolo del progetto: “Mi conosco”

Promotore del progetto: le insegnanti di sezione

Classi coinvolte: sez. A

Periodo e durata del progetto: ottobre/giugno

Referenti del progetto: le insegnanti di sezione

Area progettuale: i campi di esperienza

Finalità:

  • sviluppare atteggiamenti di tipo scientifico
  • sapersi muovere spazio-ambiente
  • conoscere il corpo nella sua globalità
  • controllo di posizioni in equilibrio statico e dinamico
  • percepire, conoscere e denominare le parti del corpo
  • analizzare e rappresentare lo schema corporeo
  • coordinare i propri movimenti nel camminare, correre, strisciare, rotolare e saltellare
  • rappresentare ipotesi, idee e pensieri con differenti linguaggi e tecniche espressive
  • scoprire e conoscere giochi motori di collaborazione e socializzazione
  • cogliere il concetto di simmetria del corpo
  • sviluppare atteggiamenti di rispetto e cura verso il proprio corpo
  • giochi motori
  • affinare la motricità delle diverse parti del corpo

Breve descrizione dell’attività: il progetto nasce per approfondire l’argomento del corpo umano e rispondere alle curiosità dei bambini utilizzando strategie metodologiche strutturate e/o spontanee, inserite in un contesto ludico. Le insegnanti proporranno alcuni giochi motori che consentiranno l’acquisizione e la consapevolezza delle varie parti del corpo attraverso giochi motori individuali e di gruppo: realizzazione di un laboratorio di motricità. Il progetto prevede un percorso di conoscenza del corpo e delle sue parti e un percorso di osservazione e di sperimentazione di tutte le possibilità di movimento.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

  • riproduzioni grafico-pittoriche
  • giochi di coordinazione
  • giochi di spazialità e ritmici
  • cartelloni con varie tecniche e attività laboratoriali
  • manipolazione di vari materiali

 

 

 

Titolo del progetto: “Natura da…conoscere…esplorare…rispettare”

Promotore del progetto: le insegnanti di sezione

Classi coinvolte: sez. A

Periodo e durata del progetto: ottobre/giugno

Referenti del progetto: le insegnanti di sezione

Area progettuale: i campi di esperienza

Finalità:

  • sentirsi realmente accolti, ascoltati e valorizzati
  • sviluppare l’autostima per consolidare la capacità di  vivere nuove esperienze
  • sviluppare la capacità nell’esplorare la realtà e interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili
  • favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi della natura in tutte le sue forme
  • valorizzare i sani stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui si vive
  • esplorare, osservare, manipolare oggetti d’uso comune
  • sviluppare l’autonomia nella gestione degli spazi e dei materiali
  • favorire la manualità e la creatività personale
  • acquisire capacità linguistiche e abilità senso-motorie
  • favorire l’esperienza diretta del bambino” fare per scoprire”

Breve descrizione dell’attività: il progetto nasce con la motivazione di guidare i bambini alla scoperta, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente che ci circonda. Il progetto stimola il bambino alla scoperta dell’ambiente per condurlo progressivamente alla conoscenza e alla riflessione. Realizzazione di percorsi che partono dai bambini e dai loro interessi per conoscere la natura e l’ambiente circostante.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: avviene attraverso la raccolta degli elaborati dei bambini, la documentazione fotografica, la realizzazione di cartelloni con diverse tecniche.

  • racconti, storie, filastrocche
  • osservazione sistematica
  • schede operative, giochi e attività espressive

 

 

 

Titolo del progetto: “Il magico mondo dei colori e le loro sfumature”

Promotore del progetto: le insegnanti di sezione

Classi coinvolte: sez. A

Periodo e durata del progetto: tutto l’anno scolastico

Referenti del progetto le insegnanti di sezione

Area progettuale: campi di esperienza

Finalità:

  • conoscere e distinguere colori primari e colori secondari
  • osservare i colori della natura e i loro cambiamenti
  • conoscere il ciclo delle stagioni
  • ascoltare e comprendere storie lette
  • sviluppare la capacità di osservazione, esplorazione, manipolazione
  • assumere atteggiamenti di curiosità
  • sperimentare nuove tecniche di pittura
  • aumentare la coordinazione grafico-motoria
  • giocare con le macchie di colore, con le loro combinazioni e le loro sfumature
  • raccontare e raccontarsi attraverso il disegno
  • confrontare i colori e denominarli correttamente
  • esprimere le emozioni attraverso i colori
  • riconoscere i colori delle stagioni
  • riconoscere i colori che caratterizzano le feste e le ricorrenze
  • osservare e conoscere i fenomeni atmosferici che caratterizzano ogni stagione e festività

Breve descrizione dell’attività: il progetto favorisce la scoperta dei colori attraverso il ciclo delle stagioni. Inoltre viene stimolata la curiosità dei bambini nei confronti delle festività che si intervallano nell’alternarsi delle stagioni e dei colori. I bambini condivideranno con i compagni il lavoro di gruppo e le loro emozioni.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: raccolta degli elaborati dei bambini, di piccoli lavoretti prodotti, cartelloni, elaborati in piccolo e/o grande gruppo. A fine anno scolastico e durante saranno consegnati gli elaborati/ lavoretti prodotti dai bambini.

  • attività grafico-pittoriche
  • manipolazione di vari materiali
  • attività semi-strutturate, pasta di sale, pongo…conversazioni, racconti e storie
  • attività espressive, artistiche e musicali, canti, filastrocche e balli di gruppo

 

 

 

Titolo del progetto: “Le apette siamo noi”

Promotore del progetto: Le docenti di sezione

Classi coinvolte: sezione B

Periodo e durata del progetto: tutto l’anno scolastico

Referenti del progetto: le docenti di sezione

Area progettuale: 

  • il sé e l’altro
  • immagini, suoni, colori
  • i discorsi e le parole
  • la conoscenza del mondo

Finalità: 

  • esplorare l’ambiente scuola
  • orientarsi in esso
  • disegnare mappe
  • individuare somiglianze e differenze
  • leggere e decodificare immagini
  • orientarsi nei tempi della giornata scolastica
  • ascoltare le storie narrate
  • giocare in piccolo e grande gruppo
  • accogliere, ascoltare, accompagnare i nuovi alunni.

Breve descrizione dell’attività: il bambino sviluppa a poco a poco l’autonomia imparando a gestire i suoi bisogni e necessità; impara ad essere autonomo nei piccoli incarichi assegnati e riesce ad orientarsi nell’ambiente scolastico. Il bambino segue regole di comportamento e impara a relazionarsi e a giocare con gli altri.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: realizzazione del calendario, dei giorni della settimana, dell’orologio della giornata scolastica e di librini in 3D.

 

 

 

Titolo del progetto: “Le 4 stagioni e le feste”

Promotore del progetto: le docenti di sezione

Classi coinvolte: sez. B

Periodo e durata del progetto: da ottobre a giugno

Referenti del progetto: le docenti di sezione

Area progettuale: tutti i campi di esperienza

Finalità: 

  • Conoscere le feste che si susseguono durante l’anno scolastico
  • Conoscere le tradizioni legate alle feste
  • Conoscere le caratteristiche principali delle stagioni
  • Riconoscere e classificare elementi naturali
  • Riconoscere e comprendere i cambiamenti legati al tempo che scorre
  • Sperimentare ed utilizza varie tecniche e materiali grafici, pittorici e plastici

Breve descrizione dell’attività: i bambini conosceranno i cambiamenti collegati al passare delle stagioni, svilupperanno l’osservazione e l’attenzione nei confronti della realtà naturale. Osserveranno organismi viventi nei loro ambienti e i fenomeni naturali. Conosceranno le festività che si intervallano durante il susseguirsi delle stagioni.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: realizzazione di libri tattili stagionali e addobbi, cartelloni, giochi, elaborati grafico-pittorici. Memorizzare poesie e canzoni, attività di routine, narrazioni e filastrocche, disegno guidato e strutturato verbalizzazione.

 

 

 

Titolo del progetto: “I colori dell’arcobaleno”

Promotore del progetto: le docenti di sezione

Classi coinvolte: sez. B

Periodo e durata del progetto: da ottobre a settembre

Referenti del progetto: le docenti di sezione

Area progettuale: tutti i campi di esperienza

Finalità: 

  • conoscere i colori anche in base alla stagionalità
  • distinguere i colori primari
  • saper denominare i colori
  • sperimentare tecniche grafico-pittoriche e utilizzare materiale manipolativo

Breve descrizione dell’attività: i bambini entreranno a contatto con i colori primari, e con tutti quelli dell’arcobaleno stimolando la loro creatività attraverso tecniche pittoriche e manipolative.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: realizzazione di libri tridimensionali, addobbi per la sezione, elaborati di digito-pittura, elaborati grafico-pittorici.

 

 

 

Titolo del progetto: “Stagioni e ricorrenze”

Promotore del progetto: Ins. Goti/Bartolozzi

Classi coinvolte: sez. C

Periodo e durata del progetto: tutto l’anno

Referenti del progetto: Ins. Goti/Bartolozzi

Area progettuale: in modo trasversale tutti i campi di esperienza

Finalità:

  • Rispettare l’ambiente naturale
  • Percepire e rappresentare la scansione temporale
  • Individuare e saper rappresentare paesaggi e fenomeni delle varie stagioni
  • Sviluppare la capacità di osservazione, esplorazione  e manipolazione di materiali naturali
  • Utilizzare diverse tecniche creative
  • Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza
  • Scoprire il paesaggio sonoro

Breve descrizione dell’attività:

  • Attività grafiche pittoriche individuali e di gruppo
  • Osservazione dell’ambiente circostante (outdoor)
  • Memorizzazione di canzoni, filastrocche
  • Attività creative e manipolative

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

  • Elaborati cartacei
  • Esperienza diretta in outdoor
  • Osservazioni occasionali e sistematiche
  • Realizzazione di lavori individuali

 

 

 

Titolo del progetto: “Autonomia”

Promotore del progetto: Ins. Bartolozzi/Goti

Classi coinvolte: sez. C

Periodo e durata del progetto: tutto l’anno

Referente/i del progetto: Ins. Bartolozzi/Goti

Area progettuale: In modo trasversale tutti i campi di esperienza

Finalità:

  • Sviluppare il senso dell’identità personale
  • Controllare e esprimere i propri sentimenti in modo adeguato
  • Accettare e rispettare le norme del vivere in comune
  • Portare a termine il lavoro iniziato
  • Collocare se stesso, gli oggetti e le persone nello spazio

Breve descrizione dell’attività:

  • Giochi con regole
  • Giochi di finzione
  • Elaborati grafici individuali e di gruppo
  • Attività di vita pratica

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

  • Elaborati cartacei
  • Osservazioni occasionali e sistematiche
  • Realizzazione di lavori individuali

 

 

 

Titolo del progetto: “E ora ci provo io”

Promotore del progetto: docenti di sezione

Classi coinvolte: sez. D

Periodo e durata del progetto: tutto l’anno scolastico

Referenti del progetto: docenti di sezione

Area progettuale:

  • Corpo e movimento
  • I discorsi e le parole
  • Il sé e l’altro.

Finalità:

  • Potenziare l’autonomia personale
  • Potenziare la consapevolezza del proprio corpo e la percezione del corpo nello spazio
  • Sapersi orientare nello spazio
  • Stimolare movimenti di motricità fine favorendo la creatività personale del bambino.

Breve descrizione dell’attività: Predisporre la sezione con angoli per l’igiene personale, con angoli dove i bambini si possono organizzare e creare piccoli laboratori creativi. Costruzione di percorsi topologici per muoversi in modo autonomo nello spazio scuola.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: Elaborati, giochi, foto, video, costruzione di lavoretti. 

 

 

 

Titolo del progetto: “Motoria”

Promotore del progetto: docenti di sezione

Classi coinvolte: sez. D

Periodo e durata del progetto: Da gennaio a maggio

Referenti del progetto: docenti di sezione

Area progettuale: Il corpo e il movimento 

Finalità:

  • Potenziare la consapevolezza del proprio corpo
  • potenziare la percezione del proprio corpo nello spazio.

Breve descrizione dell’attività: Per un’ora a settimana i bambini svolgeranno l’attività motoria in sezione, in giardino o nella sala mensa. 

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: Foto.

 

 

La scuola dell’infanzia di Paperino aderirà ai seguenti Progetti di Istituto:

  • Educazione Civica infanzia
  • Sp@zio innovativo per l’apprendimento (sez. B)
  • Maestra raccontami una storia
  • Progetto Musica
  • La scuola nel prato e l’educazione Outdoor
  • Trofeo città di Prato – Progetto di educazione fisica (sez. C)
  • Corriamo a meta (Rugby) (Sez. C)
  • Progetto accoglienza/inserimento (Sez. A, Sez. B e sez. D)
  • Progetto continuità (sez. C)
  • IPDA (sez.C)

I progetti possono essere visionati al seguente link:

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/POIC81900T/primo-levi/ptof/naviga/

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi