I progetti della scuola dell’infanzia di Paperino
Progetti anno scolastico 2022-2023
Titolo del progetto: “Ape insetto laborioso” (personaggio guida)
“Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che 4 anni di vita” (A. Einstein)
Promotore del progetto: le docenti di sezione
Classi coinvolte: sez. A
Periodo e durata del progetto: Novembre/Giugno
Referenti del progetto: le docenti di sezione
Area progettuale: tutti i campi di esperienza
Finalità:
- Conoscere la struttura morfologica e le caratteristiche delle api
- Conoscere la società delle api
- Conoscere i prodotti delle api
- Osservare i fenomeni naturali e gli organismi viventi sulla base di criteri e ipotesi con attenzione e sistematicità
- Sviluppare la curiosità e l’esplorazione, porre domande, confrontare ipotesi
- Utilizzare un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni e/o le esperienze
Breve descrizione dell’attività: lo scopo è quello di portare i bambini a conoscere il mondo delle api, nonchè a comprendere l’importanza che questo insetto occupa all’interno del ciclo vitale. Inoltre i bambini conosceranno la bontà dei suoi prodotti e l’effetto benefico che essi producono per il nostro organismo.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali:
- Osservazioni sistematiche e casuali
- Conversazioni libere e guidate
- Elaborati grafico-pittorici di gruppo e/o individuali
- Schede operative
- Racconti, storie e filastrocche
- Utilizzo di varie tecniche e materiali di riciclo
Titolo del progetto: “Mi conosco”
Promotore del progetto: le insegnanti di sezione
Classi coinvolte: sez. A
Periodo e durata del progetto: ottobre/giugno
Referenti del progetto: le insegnanti di sezione
Area progettuale: i campi di esperienza
Finalità:
- sviluppare atteggiamenti di tipo scientifico
- sapersi muovere spazio-ambiente
- conoscere il corpo nella sua globalità
- controllo di posizioni in equilibrio statico e dinamico
- percepire, conoscere e denominare le parti del corpo
- analizzare e rappresentare lo schema corporeo
- coordinare i propri movimenti nel camminare, correre, strisciare, rotolare e saltellare
- rappresentare ipotesi, idee e pensieri con differenti linguaggi e tecniche espressive
- scoprire e conoscere giochi motori di collaborazione e socializzazione
- cogliere il concetto di simmetria del corpo
- sviluppare atteggiamenti di rispetto e cura verso il proprio corpo
- giochi motori
- affinare la motricità delle diverse parti del corpo
Breve descrizione dell’attività: il progetto nasce per approfondire l’argomento del corpo umano e rispondere alle curiosità dei bambini utilizzando strategie metodologiche strutturate e/o spontanee, inserite in un contesto ludico. Le insegnanti proporranno alcuni giochi motori che consentiranno l’acquisizione e la consapevolezza delle varie parti del corpo attraverso giochi motori individuali e di gruppo: realizzazione di un laboratorio di motricità. Il progetto prevede un percorso di conoscenza del corpo e delle sue parti e un percorso di osservazione e di sperimentazione di tutte le possibilità di movimento.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali:
- riproduzioni grafico-pittoriche
- giochi di coordinazione
- giochi di spazialità e ritmici
- cartelloni con varie tecniche e attività laboratoriali
- manipolazione di vari materiali
Titolo del progetto: “Natura da…conoscere…esplorare…rispettare”
Promotore del progetto: le insegnanti di sezione
Classi coinvolte: sez. A
Periodo e durata del progetto: ottobre/giugno
Referenti del progetto: le insegnanti di sezione
Area progettuale: i campi di esperienza
Finalità:
- sentirsi realmente accolti, ascoltati e valorizzati
- sviluppare l’autostima per consolidare la capacità di vivere nuove esperienze
- sviluppare la capacità nell’esplorare la realtà e interiorizzare le regole della vita quotidiana per assumere comportamenti sempre più responsabili
- favorire atteggiamenti e comportamenti etici rispettosi della natura in tutte le sue forme
- valorizzare i sani stili di vita e la tutela dell’ambiente in cui si vive
- esplorare, osservare, manipolare oggetti d’uso comune
- sviluppare l’autonomia nella gestione degli spazi e dei materiali
- favorire la manualità e la creatività personale
- acquisire capacità linguistiche e abilità senso-motorie
- favorire l’esperienza diretta del bambino” fare per scoprire”
Breve descrizione dell’attività: il progetto nasce con la motivazione di guidare i bambini alla scoperta, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente che ci circonda. Il progetto stimola il bambino alla scoperta dell’ambiente per condurlo progressivamente alla conoscenza e alla riflessione. Realizzazione di percorsi che partono dai bambini e dai loro interessi per conoscere la natura e l’ambiente circostante.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: avviene attraverso la raccolta degli elaborati dei bambini, la documentazione fotografica, la realizzazione di cartelloni con diverse tecniche.
- racconti, storie, filastrocche
- osservazione sistematica
- schede operative, giochi e attività espressive
Titolo del progetto: “Il magico mondo dei colori e le loro sfumature”
Promotore del progetto: le insegnanti di sezione
Classi coinvolte: sez. A
Periodo e durata del progetto: tutto l’anno scolastico
Referenti del progetto le insegnanti di sezione
Area progettuale: campi di esperienza
Finalità:
- conoscere e distinguere colori primari e colori secondari
- osservare i colori della natura e i loro cambiamenti
- conoscere il ciclo delle stagioni
- ascoltare e comprendere storie lette
- sviluppare la capacità di osservazione, esplorazione, manipolazione
- assumere atteggiamenti di curiosità
- sperimentare nuove tecniche di pittura
- aumentare la coordinazione grafico-motoria
- giocare con le macchie di colore, con le loro combinazioni e le loro sfumature
- raccontare e raccontarsi attraverso il disegno
- confrontare i colori e denominarli correttamente
- esprimere le emozioni attraverso i colori
- riconoscere i colori delle stagioni
- riconoscere i colori che caratterizzano le feste e le ricorrenze
- osservare e conoscere i fenomeni atmosferici che caratterizzano ogni stagione e festività
Breve descrizione dell’attività: il progetto favorisce la scoperta dei colori attraverso il ciclo delle stagioni. Inoltre viene stimolata la curiosità dei bambini nei confronti delle festività che si intervallano nell’alternarsi delle stagioni e dei colori. I bambini condivideranno con i compagni il lavoro di gruppo e le loro emozioni.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: raccolta degli elaborati dei bambini, di piccoli lavoretti prodotti, cartelloni, elaborati in piccolo e/o grande gruppo. A fine anno scolastico e durante saranno consegnati gli elaborati/ lavoretti prodotti dai bambini.
- attività grafico-pittoriche
- manipolazione di vari materiali
- attività semi-strutturate, pasta di sale, pongo…conversazioni, racconti e storie
- attività espressive, artistiche e musicali, canti, filastrocche e balli di gruppo
Titolo del progetto: “Le apette siamo noi”
Promotore del progetto: Le docenti di sezione
Classi coinvolte: sezione B
Periodo e durata del progetto: tutto l’anno scolastico
Referenti del progetto: le docenti di sezione
Area progettuale:
- il sé e l’altro
- immagini, suoni, colori
- i discorsi e le parole
- la conoscenza del mondo
Finalità:
- esplorare l’ambiente scuola
- orientarsi in esso
- disegnare mappe
- individuare somiglianze e differenze
- leggere e decodificare immagini
- orientarsi nei tempi della giornata scolastica
- ascoltare le storie narrate
- giocare in piccolo e grande gruppo
- accogliere, ascoltare, accompagnare i nuovi alunni.
Breve descrizione dell’attività: il bambino sviluppa a poco a poco l’autonomia imparando a gestire i suoi bisogni e necessità; impara ad essere autonomo nei piccoli incarichi assegnati e riesce ad orientarsi nell’ambiente scolastico. Il bambino segue regole di comportamento e impara a relazionarsi e a giocare con gli altri.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: realizzazione del calendario, dei giorni della settimana, dell’orologio della giornata scolastica e di librini in 3D.
Titolo del progetto: “Le 4 stagioni e le feste”
Promotore del progetto: le docenti di sezione
Classi coinvolte: sez. B
Periodo e durata del progetto: da ottobre a giugno
Referenti del progetto: le docenti di sezione
Area progettuale: tutti i campi di esperienza
Finalità:
- Conoscere le feste che si susseguono durante l’anno scolastico
- Conoscere le tradizioni legate alle feste
- Conoscere le caratteristiche principali delle stagioni
- Riconoscere e classificare elementi naturali
- Riconoscere e comprendere i cambiamenti legati al tempo che scorre
- Sperimentare ed utilizza varie tecniche e materiali grafici, pittorici e plastici
Breve descrizione dell’attività: i bambini conosceranno i cambiamenti collegati al passare delle stagioni, svilupperanno l’osservazione e l’attenzione nei confronti della realtà naturale. Osserveranno organismi viventi nei loro ambienti e i fenomeni naturali. Conosceranno le festività che si intervallano durante il susseguirsi delle stagioni.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: realizzazione di libri tattili stagionali e addobbi, cartelloni, giochi, elaborati grafico-pittorici. Memorizzare poesie e canzoni, attività di routine, narrazioni e filastrocche, disegno guidato e strutturato verbalizzazione.
Titolo del progetto: “I colori dell’arcobaleno”
Promotore del progetto: le docenti di sezione
Classi coinvolte: sez. B
Periodo e durata del progetto: da ottobre a settembre
Referenti del progetto: le docenti di sezione
Area progettuale: tutti i campi di esperienza
Finalità:
- conoscere i colori anche in base alla stagionalità
- distinguere i colori primari
- saper denominare i colori
- sperimentare tecniche grafico-pittoriche e utilizzare materiale manipolativo
Breve descrizione dell’attività: i bambini entreranno a contatto con i colori primari, e con tutti quelli dell’arcobaleno stimolando la loro creatività attraverso tecniche pittoriche e manipolative.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: realizzazione di libri tridimensionali, addobbi per la sezione, elaborati di digito-pittura, elaborati grafico-pittorici.
Titolo del progetto: “Stagioni e ricorrenze”
Promotore del progetto: Ins. Goti/Bartolozzi
Classi coinvolte: sez. C
Periodo e durata del progetto: tutto l’anno
Referenti del progetto: Ins. Goti/Bartolozzi
Area progettuale: in modo trasversale tutti i campi di esperienza
Finalità:
- Rispettare l’ambiente naturale
- Percepire e rappresentare la scansione temporale
- Individuare e saper rappresentare paesaggi e fenomeni delle varie stagioni
- Sviluppare la capacità di osservazione, esplorazione e manipolazione di materiali naturali
- Utilizzare diverse tecniche creative
- Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un’esperienza
- Scoprire il paesaggio sonoro
Breve descrizione dell’attività:
- Attività grafiche pittoriche individuali e di gruppo
- Osservazione dell’ambiente circostante (outdoor)
- Memorizzazione di canzoni, filastrocche
- Attività creative e manipolative
Documentazione/realizzazione di prodotti finali:
- Elaborati cartacei
- Esperienza diretta in outdoor
- Osservazioni occasionali e sistematiche
- Realizzazione di lavori individuali
Titolo del progetto: “Autonomia”
Promotore del progetto: Ins. Bartolozzi/Goti
Classi coinvolte: sez. C
Periodo e durata del progetto: tutto l’anno
Referente/i del progetto: Ins. Bartolozzi/Goti
Area progettuale: In modo trasversale tutti i campi di esperienza
Finalità:
- Sviluppare il senso dell’identità personale
- Controllare e esprimere i propri sentimenti in modo adeguato
- Accettare e rispettare le norme del vivere in comune
- Portare a termine il lavoro iniziato
- Collocare se stesso, gli oggetti e le persone nello spazio
Breve descrizione dell’attività:
- Giochi con regole
- Giochi di finzione
- Elaborati grafici individuali e di gruppo
- Attività di vita pratica
Documentazione/realizzazione di prodotti finali:
- Elaborati cartacei
- Osservazioni occasionali e sistematiche
- Realizzazione di lavori individuali
Titolo del progetto: “E ora ci provo io”
Promotore del progetto: docenti di sezione
Classi coinvolte: sez. D
Periodo e durata del progetto: tutto l’anno scolastico
Referenti del progetto: docenti di sezione
Area progettuale:
- Corpo e movimento
- I discorsi e le parole
- Il sé e l’altro.
Finalità:
- Potenziare l’autonomia personale
- Potenziare la consapevolezza del proprio corpo e la percezione del corpo nello spazio
- Sapersi orientare nello spazio
- Stimolare movimenti di motricità fine favorendo la creatività personale del bambino.
Breve descrizione dell’attività: Predisporre la sezione con angoli per l’igiene personale, con angoli dove i bambini si possono organizzare e creare piccoli laboratori creativi. Costruzione di percorsi topologici per muoversi in modo autonomo nello spazio scuola.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: Elaborati, giochi, foto, video, costruzione di lavoretti.
Titolo del progetto: “Motoria”
Promotore del progetto: docenti di sezione
Classi coinvolte: sez. D
Periodo e durata del progetto: Da gennaio a maggio
Referenti del progetto: docenti di sezione
Area progettuale: Il corpo e il movimento
Finalità:
- Potenziare la consapevolezza del proprio corpo
- potenziare la percezione del proprio corpo nello spazio.
Breve descrizione dell’attività: Per un’ora a settimana i bambini svolgeranno l’attività motoria in sezione, in giardino o nella sala mensa.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: Foto.
La scuola dell’infanzia di Paperino aderirà ai seguenti Progetti di Istituto:
- Educazione Civica infanzia
- Sp@zio innovativo per l’apprendimento (sez. B)
- Maestra raccontami una storia
- Progetto Musica
- La scuola nel prato e l’educazione Outdoor
- Trofeo città di Prato – Progetto di educazione fisica (sez. C)
- Corriamo a meta (Rugby) (Sez. C)
- Progetto accoglienza/inserimento (Sez. A, Sez. B e sez. D)
- Progetto continuità (sez. C)
- IPDA (sez.C)
I progetti possono essere visionati al seguente link:
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/POIC81900T/primo-levi/ptof/naviga/