Ultima modifica: 5 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo Primo Levi di Prato > Progetti > I progetti della scuola primaria Laura Poli

I progetti della scuola primaria Laura Poli

PROGETTI 2022 – 2023

Titolo del progetto “ Educazione ambientale sulla differenziata”

Promotore del progetto  ALIA

Classi coinvolte  I A – 1B

Periodo e durata del progetto 07/11/2022  un incontro di 1 ora

Referente/i del progetto Gianluigi Greco – Anna Pappalepore

Esperto/i Esperta di Alia

Area progettuale Multidisciplinare (ed.civica, scienze e tecnologia)

Finalità un progetto di realtà volto a sensibilizzare i giovani e le famiglie sull’importanza del valore del rifiuto inteso come risorsa indispensabile per tutelare il mondo in cui viviamo.

Breve descrizione dell’attività laboratorio in classe sulla raccolta differenziata

Documentazione/realizzazione di prodotti finali Costruzione di piccoli contenitori per la raccolta differenziata.

 

Progetto: Un Prato di Libri

Classe I A-IB

Destinazione:   Scuola Laura Poli

Data e durata: Gennaio – Marzo

Obiettivi didattici: Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.

Elaborare creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresentare e comunicare la realtà percepita.

Docenti coinvolti: Greco – Viola – Nincheri – Pappaleporel

Titolo del progetto: Creiamo una “tela delle relazioni” fra le scuole della provincia di Prato

 

Promotore del progetto: Un Prato di Libri

Classi coinvolte: 1A – 1B

Breve descrizione dell’attività: Le classi prime avranno ha disposizione un pezzo di tessuto colore verde Prato su cui disegnare, ricamare, scrivere ispirati dal tema Tessere la tela delle relazioni. Le porzioni di tessuto verranno raccolte e cucite fra loro per realizzare una pezza simbolo delle relazioni tra tutte le realtà scolastiche della Provincia. La pezza sarà esposta dalla metà di marzo nei palazzi e nei luoghi significativi della provincia di Prato.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: un pezzo di tessuto colore verde Prato su cui disegnare, ricamare, scrivere ispirati dal tema Tessere la tela delle relazioni.

Destinazione:   Scuola Laura Poli

Progetto: Un Prato di Libri

Data e durata: Gennaio – Aprile

Obiettivi didattici: Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.

Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe

Docenti coinvolti: Greco – Viola – Nincheri – Pappalepore

 

Titolo del progetto:  Incontriamo l’autrice

Promotore del progetto: Un Prato di Libri

Classi coinvolte: 1A – 1B

Breve descrizione dell’attività: Le classi prime avranno ha disposizione il libro dell’autrice Irene Penazzi. Gli alunni leggeranno e discuteranno del libro insieme agli insegnanti e poi prepareranno delle domande da rivolgere all’autrice durante l’incontro

 

Titolo del progetto: Alfabetando

Promotore del progetto  Biblioteca Lazzerini

Classi coinvolte  I A – I B

Periodo e durata del progetto 21/12/2022  un incontro di 2 ore

Referente/i del progetto Gianluigi Greco

Esperto/i Esperta

Area progettuale Multidisciplinare (ed.civica, italiano, arte-immagine)

Finalità L’obiettivo dell’attività è far conoscere ai bambini i tanti libri presenti in biblioteca che parlano di alfabeto e prendere confidenza con la forma delle lettere, le parole, le rime, attraverso brevi letture, immagini, attività di laboratorio.

Breve descrizione dell’attività  Il punto di partenza sarà la lettura di parti del libro “M come mostri” con testi in rima in cui tanti mostri diversi giocano con le lettere dell’alfabeto. Successivamente ogni bambino, partendo da una diversa lettera dell’alfabeto, creerà del proprio mostro utilizzando disegno, collage e materiali vari e completandolo con brevi parole (il nome del mostro, quello che fa…)

Documentazione/realizzazione di prodotti finali Creazione del proprio mostro utilizzando disegno, collage e materiali vari e completandolo con brevi parole (il nome del mostro, quello che fa…)

 

Titolo del progetto “ Educazione ambientale sulla differenziata”

Promotore del progetto  ALIA

Classi coinvolte  II A

Periodo e durata del progetto 07/11/2022  un incontro di 1 ora

Referente/i del progetto Restivo Filippa

Esperto/i Esperta di Alia

Area progettuale Multidisciplinare (ed.civica, scienze e tecnlogia)

Finalità un progetto di realtà virtuale applicata all’Economia Circolare, volto a sensibilizzare

i giovani e le famiglie sull’importanza del valore del rifiuto inteso come risorsa

indispensabile per tutelare il mondo in cui viviamo.

Breve descrizione dell’attività laboratorio in classe sulla raccolta differenziata

Documentazione/realizzazione di prodotti finali Costruzione di piccoli contenitori per la raccolta differenziata.

 

Progetto: Un Prato di Libri

Classe IIA

Destinazione:   Scuola Laura Poli

Data e durata: novembre-febbraio

Obiettivi didattici: Raccontare e leggere storie come importanti fattori di

socializzazione e elementi terapeutici.

docenti coinvolti: Restivo-Belli

 

Titolo del progetto  “Alle origini dell’arte”

Promotore del progetto  Ass. Culturale ARTUMES

Classi coinvolte III A-B-C

Periodo e durata del progetto febbraio 2023  4 H a classe

Referente/i del progetto  Martelli Micaela

Esperto/i    Annalisa Ansiati

Area progettuale  linguistica – storica – espressiva

Finalità – Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato.

-Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato.

– Collocare fatti e fenomeni storici nello spazio e nel tempo.

– Contestualizzare fatti e fenomeni storici stabilendo relazioni causali e interrelazioni.

– Riconoscere le componenti costitutive e le caratteristiche dei diversi periodi: preistorico e storico.

Breve descrizione dell’attività Un laboratorio che guiderà i bambini alla scoperta dei capolavori dell’arte preistorica, non solo pittura, ma anche scultura e produzione di manufatti simbolici.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali : produzione di manufatti

 

Titolo del progetto  Progetto “Incendio del bosco grande”

Promotore del progetto Teams delle classi terze

Classi coinvolte III A B C

Periodo e durata del progetto 11 Ottobre 2022: Incontro con la scrittrice presso i locali scolastici durante la mattinata.

Referente/i del progetto Martelli Micaela

Esperto/i Monica Pais

Area progettuale  Multidisciplinare

Finalità -Rapportarsi con la scrittrice in un dialogo guidato.

-Salvaguardare l’ambiente.

-Tutelare gli animali.

Breve descrizione dell’attività

L’incontro prevede la presentazione del libro “L’incendio del bosco grande”, che racconta la tragedia dell’incendio del 2021 in Sardegna. La scrittrice, in dialogo con i bambini, affronta i temi della lotta al randagismo degli animali e della pet-therapy, quotidianamente vissuti tramite la Onlus “Effetto Palla”, che la dottoressa ha fondato.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali

Lettura di storie dal libro, disegni.

 

Titolo del progetto   “Siamo quello che mangiamo”.

Promotore del progetto: DOCENTI CLASSE

Classi coinvolte: 3B

Periodo e durata del progetto: INTERO ANNO

Referente/i del progetto: Sabrina Menicacci

Area progettuale: Multidiciplinare

Finalità: Il progetto mira al raggiungimento di una consapevolezza sull’importanza della cura della propria persona  e ad attivare comportamenti adeguati per stare in armonia e vivere in salute. Gli obiettivi del progetto sono:

  • Prendere consapevolezza del ruolo che ha una corretta alimentazione.
  • Conoscere i principi fondamentali di una sana alimentazione ai fini di una crescita armonica ed equilibrata.
  • Acquisire lo stretto legame tra alimentazione e lo sport.
  • Conoscere la tipologia degli alimenti, il valore nutrizionale e la funzione di un cibo (carboidrati, proteine, vitamine, legumi, grassi, zuccheri semplici e complessi), la piramide alimentare.
  • Acquisire conoscenze ed informazioni sull’origine degli alimenti e sulle caratteristiche di alcuni prodotti (prodotto biologico, prodotto stagionale…).
  • Esplorare il mondo dell’alimentazione attraverso i cinque sensi.
  • Ampliare la gamma dei cibi assunti, come educazione al gusto.

Breve descrizione dell’attività: Le attività si svolgono in forma laboratoriale utilizzando strategie educative come cooperative learnig, peer tutoring, learning by doing.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: Cartelloni, Piccoli manufatti

Altro

Partendo dal concetto della “bellezza di essere tutti diversi” si propongono attività come la lettura di racconti, la comprensione e lo scambio in  conversazioni guidate, l’individuazione sul planisfero dei paesi di provenienza degli alunni e/o delle loro famiglie, la ricerca dal punto di vista scientifico su perché delle variazioni cromatiche della nostra pelle. Si mira a raggiungere la consapevolezza che il colore della pelle sia una “sfumatura” con un’attività grafico-pittorica: utilizzando ampia gamma di colori, ognuno ricerca il colore adatto alla propria pelle e trasferisce sulla carta la propria impronta.

 

Titolo del progetto:  “Sfumature”.

Promotore del progetto: DOCENTI CLASSE

Classi coinvolte: 3B

Periodo e durata del progetto: NOVEMBRE DICEMBRE 2022

Referente/i del progetto: Sara Innocenti

Area progettuale: Interdisciplinare

Finalità:   Il progetto vuole trasmettere un messaggio educativo di uguaglianza e di rispetto verso le varie etnie presenti nella classe e nel nostro contesto sociale.

Breve descrizione dell’attività:

Partendo dal concetto della “bellezza di essere tutti diversi” si propongono attività come la lettura di racconti, la comprensione e lo scambio in  conversazioni guidate, l’individuazione sul planisfero dei paesi di provenienza degli alunni e/o delle loro famiglie, la ricerca dal punto di vista scientifico su perché delle variazioni cromatiche della nostra pelle. Si mira a raggiungere la consapevolezza che il colore della pelle sia una “sfumatura” con un’attività grafico-pittorica: utilizzando ampia gamma di colori, ognuno ricerca il colore adatto alla propria pelle e trasferisce sulla carta la propria impronta.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:  Cartelloni, rappresentazioni grafico-pittoriche

 

Titolo del progetto :  Un gioco di squadra

Promotore del progetto : Alia- Servizi ambientali

Classi coinvolte:  IVAIV B-IVC

Periodo e durata del progetto:   16/11/2022  incontro di 1 ora (IVA-IVB)  09/11/2022 (IVC)

Referente/i del progetto: Nardella Ilaria

Esperto/i:  Francesca Risaliti

Area progettuale:  multidisciplinare ( educazione civica, scienze e tecnologia)

Finalità: Principi e regole base per una raccolta di qualità , le buone pratiche per rispettare l’ambiente e l’importanza di costruire un futuro sostenibile.

Breve descrizione dell’attività: Si svolgeranno dei laboratori con metodologie didattiche come il cooperative learning e la didattica sarà aiutata dall’uso di materiali digitali appositamente creati per le diverse fasce di età.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: Materiali digitali

 

Titolo del progetto: “Giovani campioni della sicurezza stradale” e  “ Due ruote sicure- consigli per l’uso”

Promotore del progetto:  ACI territoriali

Classi coinvolte:  IVAIV B-IVC

Periodo e durata del progetto:  1 ora ciascuno modalità webinar ( data da definire)

Referente/i del progetto: Nardella Ilaria

Area progettuale:  Multidisciplinare (educazione civica, scienze e tecnologia)

Finalità: Diffondere la cultura del muoversi in sicurezza attraverso la conoscenza e l’adozione di comportamenti corretti nell’ambito dell’educazione stradale.

Breve descrizione dell’attività: Saranno fornite indicazioni utili per la corretta gestione e manutenzione del mezzo (bicicletta), sull’abbigliamento e accessori da indossare, sulle regole generali di comportamento, sulle varie tipologie di segnaletica. Verrà dato, inoltre, un accenno al concetto di mobilità sostenibile correlato al tema dell’ambiente.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: Al termine del percorso è prevista la consegna di un diploma di partecipazione.

 

Titolo del progetto: Educazione Stradale

Promotore del progetto:  Polizia  municipale di Prato

Classi coinvolte: IVAIV B-IVC

Periodo e durata del progetto:  4 incontri di 40 minuti ciascuno 13/10/22 -14/10/22 – 17/10/22 18/10/22

Referente/i del progetto:  Nardella Ilaria

Esperto/i:  Ragazzi del servizio civile di Prato

Area progettuale: Multidisciplinare

Finalità:  Apprendimento delle regole della circolazione e l’educazione alla legalità e al rispetto degli altri.

Breve descrizione dell’attività:  Illustrazione tramite slide e video della segnaletica verticale, orizzontale e luminosa. Quizzone finale a squadre con premio.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:  Slide- schede e video

 

Titolo del progetto: “Progetto continuità”

Promotore del progetto:  il nostro Istituto

Classi coinvolte: VAV B-VC

Periodo e durata del progetto:  due incontri di un’ora ciascuno (ottobre 2022 e aprile 2023).

Area progettuale: ed. civica

Finalità:  conoscenza della scuola secondaria di primo grado e delle regole da tenere in classe; saper esprimere le proprie emozioni.

Breve descrizione dell’attività:  la dott.essa Monge inviterà i bambini a esprimere con domande i loro dubbi, le loro paure e curiosità sulla scuola secondaria. Risponderanno i ragazzi di prima della scuola secondaria (probabilmente l’incontro avverrà online nel mese di aprile).

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:  formulazione di domande sulla scuola secondaria di primo grado da porre ai ragazzi più grandi.

 

Titolo del progetto: “Progetto Rösti”

Promotore del progetto:  Associazione SI-PO

Classi coinvolte: VAV B-VC

Periodo e durata del progetto:  un incontro di un’ora (22/11/2022).

Area progettuale: L2

Finalità:  conoscenza di alcuni vocaboli della lingua tedesca (numeri, colori e mesi).

Breve descrizione dell’attività:  un’insegnante madrelingua verrà in classe a fare una lezione di un’ora, in cui presenterà alcuni vocaboli della lingua tedesca attraverso del materiale strutturato.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:  completamento di alcune fotocopie.

 

Titolo del progetto: “Educazione Stradale”.

Promotore del progetto:  Polizia municipale di Prato .

Classi coinvolte: VAV B-VC.

Periodo e durata del progetto:  4 incontri di 40 minuti ciascuno (gennaio 2023).

Referente/i del progetto:  Serafina Parrino.

Esperto/i:  ragazzi del servizio civile di Prato.

Area progettuale: ed. civica

Finalità:  apprendimento delle regole della circolazione e l’educazione alla legalità e al rispetto degli altri.

Breve descrizione dell’attività:  illustrazione tramite slide e video della segnaletica verticale, orizzontale e luminosa. Quizzone finale a squadre con premio.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:  Slide- schede e video

 

Titolo del progetto: “Educazione all’affettività”.

Promotore del progetto:  Misericordia.

Classi coinvolte: VAV B-VC.

Periodo e durata del progetto:  un incontro di un’ora (data da definire).

Area progettuale: multidisciplinare (ed. civica e scienze).

Finalità:  conoscenza del corpo e delle relazioni affettive.

Breve descrizione dell’attività:  ospiteremo, verso maggio, un’ostetrica della Misericordia per

affrontare, con serenità, lo sviluppo in relazione al corpo e alle relazioni affettive.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:  domande-stimolo.

 

Titolo del progetto: “Problemi al centro”.

Promotore del progetto:  Giunti

Classi coinvolte: VAV B-VC.

Periodo e durata del progetto:  lezioni strutturate in classe durante l’ora di matematica.

Area progettuale: matematica.

Finalità: sviluppare le competenze di problem-solving e di saper lavorare in un gruppo.

Breve descrizione dell’attività:  lo scopo è quello di sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica e di poterla applicare nei contesti di vita quotidiani.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:  flashcards fornite da Giunti per la risoluzione dei problemi.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi