Ultima modifica: 8 Gennaio 2023
Istituto Comprensivo Primo Levi di Prato > Progetti > I progetti della scuola dell’infanzia di Castelnuovo

I progetti della scuola dell’infanzia di Castelnuovo

PROGETTI 2022 – 2023

Titolo del progetto: “Accoglienza”

Promotore del progetto: insegnanti di sezione

Classi coinvolte: sezione A mista

Periodo e durata del progetto: da Settembre a fine  Novembre

Referente/i del progetto:  insegnanti di sezione

Finalità:

Sentirsi accolto nel nuovo ambiente, entrare in relazione con gli altri, ritrovare persone conosciute, bambini, adulti.

Riconoscere il proprio contrassegno e quello degli altri.

Partecipare al gioco libero, guidato e alle attività proposte dal team-docente.

Conoscere e interiorizzare le regole indispensabili per stare bene insieme a scuola.

Breve descrizione dell’attività:

Scoperta del nuovo ambiente attraverso l’uso di materiali e

oggetti messi a disposizione dei bambini.

Attività di gioco, danza, canto, scoperta delle regole di vita quotidiana.

Giochi per conoscere i propri nomi, calendario delle presenze, giochi per scoprire gli spazi.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

Pitture, disegni liberi, attività manipolative.

Titolo del progetto: “A scuola di sicurezza”

Promotore del progetto: insegnanti Galdi Gilda e Cerella Catia (sost. Petracchi Emanuela)

Classi coinvolte: sez. A mista

Periodo e durata del progetto: da gennaio a giugno

Referente/i del progetto: Galdi Gilda

Esperto/i Esperta: Galdi Gilda

Area progettuale:

– I discorsi e le parole

– Immagini, suoni e colori

Finalità:

il progetto è finalizzato a diffondere nei bambini l’autoprotezione e il riconoscimento dei pericoli in tutti gli ambienti di vita:

scuola, casa, strada; nonché favorire la conoscenza dei comportamenti corretti da eseguire per la salvaguardia della propria salute e degli altri.

Breve descrizione dell’attività: osservazione e discussione degli eventuali pericoli che si riscontrano nella sez./scuola, casa, strada. Lettura di librini creati dall’insegnante e inerenti la sicurezza, in caso di calamità naturali (terremoti, incendi), comportamenti in sicurezza da assumere in caso di interventi di primo soccorso.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

costruzione di cartelloni su comportamenti corretti da adottare nei vari ambienti e riflessioni sui comportamenti scorretti da non assumere.

Drammatizzazione di storie, giochi di simulazione, prove di evacuazione.

Racconti di storie, filastrocche, costruzione di cartelloni con oggetti e attrezzi che si trovano negli ambienti frequentati dai bambini, costruzione di segnali stradali con materiali di recupero, documentazione con foto e filmati.

Titolo del progetto: “Un tuffo nel colore”

Promotore del progetto:  insegnanti di sezione

Classi coinvolte: sez. A

Periodo e durata del progetto: da ottobre a Giugno

Referente/i del progetto: insegnanti di sezione

Finalità:

stimolare la fantasia, l’immaginazione e la creatività dei bambini attraverso nuove esperienze, l’uso e la manipolazione di materiali diversi, affinché ciascun bambino possa arrivare a conoscere i colori primari e secondari.

Breve descrizione dell’attività:

si intende avviare il bambino alla conoscenza del colore attraverso poesie, racconti, pitture con tempere a dita, con acquarelli manipolazione di das, didò, collage, frottage, ritaglio.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

Si intendono realizzare con i bambini plastici, cartelloni, libri attraverso l’uso di svariate tecniche.

Altro: i colori primari e secondari si riscontrano in tutto l’ambiente circostante, per questo, sono previste uscite a piedi per le strade del paese soprattutto durante il cambiamento delle stagioni.

Titolo del progetto: “Differenziamo per migliorare il mondo”

Promotore del progetto:  insegnanti di sezione

Classi coinvolte: sez. A

Periodo e durata del progetto: da Gennaio a Giugno

Referente/i del progetto: insegnanti di sezione

Finalità:

Promuovere nel bambino il gusto di esplorare e scoprire l’ambiente attraverso i 5 sensi. Sensibilizzare il bambino al rispetto dell’ambiente e promuovere un corretto stile di vita, per il raggiungimento di un benessere personale e sociale.

Affinare atteggiamenti e abilità di tipo scientifico (curiosità, esplorazione, scoperta).

Conoscere, sperimentare, interiorizzare regole e comportamenti per uno stile di vita sano.

Breve descrizione dell’attività:

Riconoscere e classificare materiali di natura diversa, al fine di riconoscere la loro destinazione.

Imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale.

Formulare ipotesi sui fenomeni osservati.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

La scuola dell’infanzia di Castelnuovo aderirà ai seguenti Progetti di Istituto:

• Educazione Civica infanzia
  • Sp@zio innovativo per l’apprendimento
  • Maestra raccontami una storia
  • Progetto Musica
  • La scuola nel prato e l’educazione Outdoor
  • Progetto accoglienza/inserimento
  • Progetto continuità
  • IPDA

I progetti possono essere visionati al seguente link: