I progetti della scuola dell’infanzia di Castelnuovo
PROGETTI 2022 – 2023
Titolo del progetto: “Accoglienza”
Promotore del progetto: insegnanti di sezione
Classi coinvolte: sezione A mista
Periodo e durata del progetto: da Settembre a fine Novembre
Referente/i del progetto: insegnanti di sezione
Area progettuale:
– Il sé e l’altro
– Produzione e fruizione di messaggi
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni e colori
– La conoscenza del mondo
Finalità:
Sentirsi accolto nel nuovo ambiente, entrare in relazione con gli altri, ritrovare persone conosciute, bambini, adulti.
Riconoscere il proprio contrassegno e quello degli altri.
Partecipare al gioco libero, guidato e alle attività proposte dal team-docente.
Conoscere e interiorizzare le regole indispensabili per stare bene insieme a scuola.
Breve descrizione dell’attività:
Scoperta del nuovo ambiente attraverso l’uso di materiali e
oggetti messi a disposizione dei bambini.
Attività di gioco, danza, canto, scoperta delle regole di vita quotidiana.
Giochi per conoscere i propri nomi, calendario delle presenze, giochi per scoprire gli spazi.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali:
Pitture, disegni liberi, attività manipolative.
Titolo del progetto: “A scuola di sicurezza”
Promotore del progetto: insegnanti Galdi Gilda e Cerella Catia (sost. Petracchi Emanuela)
Classi coinvolte: sez. A mista
Periodo e durata del progetto: da gennaio a giugno
Referente/i del progetto: Galdi Gilda
Esperto/i Esperta: Galdi Gilda
Area progettuale:
– I discorsi e le parole
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni e colori
– La conoscenza del mondo
Finalità:
il progetto è finalizzato a diffondere nei bambini l’autoprotezione e il riconoscimento dei pericoli in tutti gli ambienti di vita:
scuola, casa, strada; nonché favorire la conoscenza dei comportamenti corretti da eseguire per la salvaguardia della propria salute e degli altri.
Breve descrizione dell’attività: osservazione e discussione degli eventuali pericoli che si riscontrano nella sez./scuola, casa, strada. Lettura di librini creati dall’insegnante e inerenti la sicurezza, in caso di calamità naturali (terremoti, incendi), comportamenti in sicurezza da assumere in caso di interventi di primo soccorso.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali:
costruzione di cartelloni su comportamenti corretti da adottare nei vari ambienti e riflessioni sui comportamenti scorretti da non assumere.
Drammatizzazione di storie, giochi di simulazione, prove di evacuazione.
Racconti di storie, filastrocche, costruzione di cartelloni con oggetti e attrezzi che si trovano negli ambienti frequentati dai bambini, costruzione di segnali stradali con materiali di recupero, documentazione con foto e filmati.
Titolo del progetto: “Un tuffo nel colore”
Promotore del progetto: insegnanti di sezione
Classi coinvolte: sez. A
Periodo e durata del progetto: da ottobre a Giugno
Referente/i del progetto: insegnanti di sezione
Area progettuale:
– Il sé e l’altro
– Produzione e fruizione di messaggi
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni e colori
– La conoscenza del mondo
Finalità:
stimolare la fantasia, l’immaginazione e la creatività dei bambini attraverso nuove esperienze, l’uso e la manipolazione di materiali diversi, affinché ciascun bambino possa arrivare a conoscere i colori primari e secondari.
Breve descrizione dell’attività:
si intende avviare il bambino alla conoscenza del colore attraverso poesie, racconti, pitture con tempere a dita, con acquarelli manipolazione di das, didò, collage, frottage, ritaglio.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali:
Si intendono realizzare con i bambini plastici, cartelloni, libri attraverso l’uso di svariate tecniche.
Altro: i colori primari e secondari si riscontrano in tutto l’ambiente circostante, per questo, sono previste uscite a piedi per le strade del paese soprattutto durante il cambiamento delle stagioni.
Titolo del progetto: “Differenziamo per migliorare il mondo”
Promotore del progetto: insegnanti di sezione
Classi coinvolte: sez. A
Periodo e durata del progetto: da Gennaio a Giugno
Referente/i del progetto: insegnanti di sezione
Area progettuale:
– Il sé e l’altro
– Produzione e fruizione di messaggi
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni e colori
– La conoscenza del mondo
Finalità:
Promuovere nel bambino il gusto di esplorare e scoprire l’ambiente attraverso i 5 sensi. Sensibilizzare il bambino al rispetto dell’ambiente e promuovere un corretto stile di vita, per il raggiungimento di un benessere personale e sociale.
Affinare atteggiamenti e abilità di tipo scientifico (curiosità, esplorazione, scoperta).
Conoscere, sperimentare, interiorizzare regole e comportamenti per uno stile di vita sano.
Breve descrizione dell’attività:
Riconoscere e classificare materiali di natura diversa, al fine di riconoscere la loro destinazione.
Imparare ad amare e rispettare l’ambiente naturale.
Formulare ipotesi sui fenomeni osservati.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali:
Si intendono realizzare con i bambini plastici, cartelloni, libri attraverso l’uso di svariate tecniche.
La scuola dell’infanzia di Castelnuovo aderirà ai seguenti Progetti di Istituto:
- Educazione Civica infanzia
- Sp@zio innovativo per l’apprendimento
- Maestra raccontami una storia
- Progetto Musica
- La scuola nel prato e l’educazione Outdoor
- Progetto accoglienza/inserimento
- Progetto continuità
- IPDA
I progetti possono essere visionati al seguente link:
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/POIC81900T/primo-levi/ptof/naviga/