Ultima modifica: 15 Gennaio 2023
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I progetti della scuola dell’infanzia di Cafaggio

Progetti anno scolastico 2022-2023

 

Titolo del progetto: Un gioco di squadra (progetto di Educazione Ambientale)

Promotore del progetto: Alia servizi ambientali – docenti

Classi coinvolte:  A (5 anni), B (4 anni), C (3 anni), D (3 e 5 anni), E (4 e 5 anni)

Periodo e durata del progetto: novembre- maggio

Referente/i del progetto:  i docenti di ogni sezione

Esperto/i:  Alia servizi ambientali

Area progettuale:  Educazione civica e cittadinanza 

Finalità:

  • imparare a conoscere e amare l’ambiente in cui viviamo 
  • favorire lo sviluppo di una “coscienza ambientale” per la salvaguardia del territorio 
  • capire come gestire i rifiuti e come riutilizzare ogni materiale
  • rispettare e cooperare con i compagni 

Breve descrizione dell’attività:  ogni attività sarà adeguata alla fascia d’età dei bambini.  

-Un primo laboratorio didattico con Alia durante il quale verranno illustrati ai bambini i principi e le regole base per una raccolta differenziata di qualità, le buone pratiche per rispettare l’ambiente e quanto la partecipazione di ciascuno sia importante per ottenere risultati significativi. Il laboratorio sarà svolto con metodologie didattiche come il cooperative learning in cui si condividono i saperi e le idee per consolidare i corretti comportamenti. La didattica sarà aiutata dall’uso di materiali digitali appositamente creati per le diverse fasce d’età.

-Raccolta differenziata a scuola 

-Realizzazione di oggetti e giochi creativi utilizzando materiale di “scarto” naturali e artificiali

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: 

realizzazione di disegni, cartelloni documentativi e prodotti creativi. 

Altro: Il punto di partenza nella nostra metodologia didattica è l’esperienza diretta del bambino del “fare per scoprire” negli ambienti di apprendimento indoor e outdoor.

 

Titolo del progetto : Segni e tracce

Promotore del progetto: Le docenti di sezione

Classi coinvolte: A, D ( 5 anni)

Periodo e durata del progetto: novembre- maggio

Referente/i del progetto: Daniela Autiero, Anna Avellino, Silvia Capecchi, Tamara Liberti, Francesca Vasto.

Area progettuale: 

  • Il corpo e il movimento.
  • Immagini, suoni, colori.
  • I discorsi e le parole.

Finalità:

  • Affinare la coordinazione oculo-manuale.
  • Potenziare le competenze motorie di base.
  • Sviluppare concentrazione e abilità fino motorie.
  • Distinguere e realizzare differenti simboli, segni e tracce.
  • Formulare ipotesi sui segni prodotti.

Breve descrizione dell’attività:

Tracciare un segno, prima di essere una tecnica è una grande scoperta, durante il percorso i bambini avranno la possibilità di fare esperienza pratica e grafica sui diversi modi di produrre segni, linee, tracce.

Metodologia:

  • Attività di sperimentazione grafico-pittorica con il punto e le linee.
  • Attività motorie.
  • Incontro con l’arte.
  • Conversazioni.
  • Lettura di storie.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: fotografie, cartelloni, disegni.

 

Titolo del progetto: Le avventure di Cuniberto Curioso

Promotore del progetto: le docenti di sezione 

Classi coinvolte: A (5 anni) 

Periodo e durata del progetto: novembre-maggio

Referente/i del progetto: le docenti di sezione Daniela Autiero/ Anna Avellino

Area progettuale: 

  • il sé e l’altro
  • il corpo e il movimento
  • i discorsi e le parole
  • immagini, suoni e colori
  • la conoscenza del mondo

Finalità:

  • Acquisire un buon controllo posturale, statico e dinamico e una buona coordinazione
  • Esprimere le proprie emozioni
  • Valorizzare l’immagine di sé
  • Favorire attraverso il gioco la relazione con l’altro ed il rispetto delle regole
  • Sviluppare l’organizzazione spaziale
  • Sviluppare l’organizzazione temporale e la conoscenza del ritmo
  • Sviluppare e consolidare competenze linguistiche e comunicative

Breve descrizione dell’attività:

Il progetto inizia con la presentazione iniziale di Cuniberto Curioso e prosegue con quella degli altri personaggi della storia.

Ogni tappa è accompagnata da canti, filastrocche e psicomotricità.

I materiali usati dalle docenti per lo svolgimento delle attività sono: il libro “Le avventure di Cuniberto Curioso” e un tabellone-puzzle con le carte dei personaggi della storia.

 

Titolo del progetto:  accoglienza

Promotore del progetto: Le insegnanti

Classi coinvolte: sez. B

Periodo e durata del progetto:   Settembre-Ottobre

Referente/i del progetto: Le insegnanti

Area progettuale: Il sé e l’altro

Finalità:

  • istaurare nuovi rapporti con coetanei ed adulti
  • conoscere nuove persone e ritrovare persone conosciute
  • favorire momenti di socializzazione e il senso di appartenenza alla sezione
  • favorire il raggiungimento dell’autonomia
  • scoprire, riconoscere e rispettare le regole  

Breve descrizione dell’attività:

  • lettura del libro “Zeb e la scorta di Baci”
  •  drammatizzazione per favorire la rielaborazione e la comprensione della storia  
  • organizzazione di un‘attività coinvolgendo i genitori per realizzare un piccolo elaborato a casa con i bambini.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

  • Attività grafiche pittoriche, fotografie 
  • attività svolta in collaborazione con i genitori a casa
  • riproduzione grafico-espressiva e manipolativa dei protagonisti e dell’ambiente del racconto.

 

Titolo del progetto: le stagioni

Promotore del progetto: Le insegnanti

Classi coinvolte:  B

Periodo e durata del progetto: da Settembre a Giugno

Referente/i del progetto: Le insegnanti

Area progettuale: La conoscenza del mondo

Finalità:

  • cogliere le trasformazioni naturali
  •  osservare fenomeni naturali e organismi viventi con attenzione e sistematicità
  • raccontare, inventare, ascoltare e comprendere le nazione e la lettura di storie
  • esprimersi attraverso il disegno, la  pittura e le altri attività manipolative

Breve descrizione dell’attività:

  • osservazione dei mutamenti dell’ambiente naturale e delle sue continue trasformazioni legati alla stagionalità
  • uscite a cadenza regolare all’ippodromo.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: disegni ed elaborati grafici pittorici

 

 

Titolo del progetto: Le feste

Promotore del progetto: le insegnanti

Classi coinvolte: tutte le sezioni

Periodo e durata del progetto: tutto l’anno

Referente/i del progetto: le insegnanti

Esperto/i: teatro drammatizzazione sul Natale Compagnia “Zaro teatro” 

Area progettuale: Linguaggio, creatività, espressione

Finalità:

  • conoscere le tradizioni della famiglia e della comunità
  • scoprire i momenti di festa della tradizione
  • condividere momenti di festa a scuola e in famiglia
  • collaborare all’organizzazione di un momento di festa

Breve descrizione dell’attività: durante l’anno verranno affrontate le diverse feste attraverso il racconto, l’ascolto e diverse forme di rappresentazione degli specifici argomenti.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: disegni ,pitture, attività manipolative ed elaborati finali, filastrocche, canzoncine, storie.

 

Titolo del progetto: Nel paese dei Numeretti e delle forme

Promotore del progetto: le insegnanti

Classi coinvolte: B

Periodo e durata del progetto: novembre-Gennaio

Referente/i del progetto: le insegnanti

Area progettuale: la conoscenza del  Mondo

Finalità:

  • scoprire i numeri (0 a 10) e le forme (quadrato cerchi triangolo rettangolo)
  • associare i numeri e le forme ad oggetti presenti nell’ambiente
  • riconoscere i numeri e le forme e approcciarsi ai primi ragionamenti logico-matematico
  • raggruppare e ordinare secondo criteri semplici

Breve descrizione dell’attività: Partendo da situazioni, semplici di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali: riflettere, ipotizzare, prevedere, ordinare gli oggetti e le cose per raggiungere e formalizzare il concetto di numero e di forma

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: Giochi, elaborati creati insieme, filastrocche e canzoncine.

 

 Titolo del progetto: L’emozioni

Promotore del progetto: insegnanti di sezione

Classi coinvolte: sez. B

Periodo e durata del progetto: Gennaio

Referente/i del progetto: Le insegnanti

Esperto/i: Pedagogista interna dell’ istituto Dott.ssa Fogliazza

Area progettuale: Il sé e L’altro

Finalità:

  • sviluppare  il senso dell’identità personale e la consapevolezza delle  proprie esigenze e dei propri sentimenti
  • esprimere le proprie emozioni in maniera adeguata
  • imparare a rispettare l’emozioni e i sentimenti degli altri
  • riuscire  a verbalizzare le sensazioni 

Breve descrizione dell’attività: Attraverso giochi ,lettura di libri, conversazioni, musica e canzoni, disegni, schede attinenti all’argomento,  lavori di gruppo, il progetto permetterà ai bambini di scoprire le proprie emozioni e i propri sentimenti, anche quelli negativi per conoscerli, comprenderli,  accettarli e trasformarli senza avere timore.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: elaborati grafici pittorico

 

Titolo del progetto: Il mondo delle Api

Promotore del progetto: Le insegnanti

Classi coinvolte:  B

Periodo e durata del progetto: maggio

Referente/i del progetto: le insegnanti

Esperto/i: uscita presso un apicoltore

Area progettuale: la conoscenza del mondo

Finalità: 

  • conoscere il mondo delle api con l’esperienza diretta presso l’azienda “Puro Carmignano”
  •  conoscere la vita delle api
  •  conoscere come nasce il miele

Breve descrizione dell’attività: partendo da una storia i bambini conosceranno il mondo delle api e la loro vita.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: produzione grafiche-pittoriche, assaggio del miele

 

Titolo del progetto: Piccole esperienze motorie 

Promotore del progetto: Le docenti della sezione

Classi coinvolte: C (3 anni)

Periodo e durata del progetto: dicembre- giugno 

Referente/i del progetto: Claudia Nepi e Elena Ferrazzani

Area progettuale: Motricità

Finalità:

  •  favorire la conoscenza dello schema corporeo attraverso attività motorie e di drammatizzazione
  • sviluppare le competenze motorie
  • sviluppare le autonomie
  • sviluppare le competenze emotive e cognitive

Breve descrizione dell’attività:

  • l’attività motoria sarà proposta sotto forma di gioco attraverso giochi di gruppo, giochi simbolici e giochi a squadre. Sarà svolto un percorso che miri a:
  • conoscere le varie parti del corpo
  • effettuare movimenti coordinati (movimenti lenti, veloci, rimanere fermi, concetti sopra, sotto, davanti, dietro e disporsi in fila)
  • camminare, correre, rotolare, saltare,  far rotolare la palla per terra, passarsi la palla in cerchio, prendere la palla con due mani e strisciare.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: racconti e fotografie.

 

Titolo del progetto: Il nostro amico Dino (progetto accoglienza)

Promotore del progetto: le docenti di sezione

Classi coinvolte: C

Periodo e durata del progetto:

Referente/i del progetto: Claudia Nepi ed Elena Ferrazzani

Area Progettuale:

  • Il sé e l’altro
  • i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo

Finalità:

  • sentirsi accolti nel nuovo ambiente scolastico;
  • conoscere persone, spazi e materiali della scuola;
  • entrare in relazione con gli altri;
  • ritrovare con piacere i compagni;
  • aiutare i compagni nelle routine quotidiane;
  • partecipare e collaborare nelle attività e nei giochi di gruppo;
  • scoprire le regole della vita comunitaria attraverso il gioco

 

Titolo del progetto: Viviamo la Cittadinanza 

Promotore del progetto: tutte le insegnanti delle sezioni coinvolte. 

Classi coinvolte: sez. A, D, E ( bambini di 5 anni)

Periodo e durata del progetto: gennaio, Maggio 

Referente/i del progetto: le insegnanti della sezione D – A – E

Area Progettuale:

  • Il se e l’altro
  • il corpo ed il movimento,
  • i discorsi e le parole, la conoscenza del mondo.

Finalità:

  •  Conoscere le caratteristiche della nostra città
  • Ipotizzare la città ideale
  • sviluppare la creatività 
  • intuire l’importanza della differenziazione dei rifiuti 
  • riconoscere di essere cittadini di una città e di un paese 
  • scoprire le bandiere di altri paesi 
  • favorire l’appartenenza ad un gruppo 
  • scoprire le regole della strada 
  • riconoscere alcuni cartelli stradali 

 

Titolo del progetto: Il piccolo bruco mai sazio

Promotore del progetto: Tutte le docenti di sezione

Classi coinvolte: D (3-5 anni)

Periodo e durata del progetto: Dicembre-Giugno

Referente/i del progetto: Silvia Capecchi, Tamara Liberti, Vasto Francesca

Area progettuale: immagini, suoni e colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo

Finalità:

  • l’interesse per il mondo che ci circonda;
  • la capacità di comprendere, condividere e fare propria un’esperienza di lettura;
  • la comprensione di quanto sia importante la crescita e il cambiamento per il raggiungimento di obiettivo o sogno da realizzare;
  • l’osservazione e la riflessione.

Breve descrizione dell’attività:

L’attività partirà con la creazione di un calendario con i giorni della settimana “BRUCALENDARIO”, svolto giornalmente.

Il bambino conta, osserva i frutti, scopre i giorni della settimana e capisce che tutto cambia…

anche il piccolo bruco che da piccolo diventa sempre più grande, alla fine la meraviglia della metamorfosi.

 Il laboratorio sarà svolto con metodologie didattiche come il cooperative learning, il problem-solving, lavoro di gruppo attraverso giochi e l’uso di diverse tecniche espressive:

  • scoprire la magia del libro;
  • ascoltare e comprendere piccole storie;
  • sviluppare la padronanza del linguaggio per descrivere e spiegare attraverso la drammatizzazione;
  • comunicare e condividere esperienze; intuire il significato di successione temporale (prima-dopo-infine).
  • Compiere classificazioni di: cibo, parole, colori, forme, dimensioni e sperimentare in situazioni semplici il concetto di simmetria.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: elaborati, fotografie.

 

Titolo del progetto: Mai sazi di crescere

Promotore del progetto: Tutte le insegnanti di sezione

Classi coinvolte: D (3-5 anni)

Periodo e durata del progetto: Gennaio-Maggio

Referente/i del progetto: Silvia Capecchi, Tamara Liberti, Francesca Vasto

Area progettuale: il sé e l’altro; il corpo e il movimento; immagini, suoni e colori; i discorsi e le parole; la conoscenza del mondo.

Finalità:

  • Favorire l’acquisizione di conoscenze;
  • Sviluppare la conoscenza del cibo partendo dai 5 sensi;
  • Affinare le capacità percettive;
  • Rafforzare l’identità, l’autonomia e la stima di sé;
  • Distinguere ed affinare le percezioni sensoriali;
  • Esprimere sensazioni ed emozioni
  • Sviluppare la capacità di muoversi con abilità negli ambienti, coordinando i movimenti
  • Sapersi muovere in modo guidato in base a suoni, rumori od indicazioni
  • Utilizzare il corpo e la voce per imitare
  • Riprodurre e inventare suoni e rumori
  • Avvicinarsi ai vari materiali per scoprirne le caratteristiche utilizzando i 5 sensi.

Breve descrizione dell’attività:

Il nostro laboratorio sulle abilità sensoriali si ispira alla storia “Il bruco Mai sazio” con gioco manipolativo, esplorativo, di ricerca, simbolico/imitativo, attraverso metodologie didattiche di cooperative learning, circle-time, lavoro di gruppo. Saranno effettuate letture tematiche, appuntamenti nell’orto. L’esperienza si conclude con un percorso di coding in cui i bambini saranno bruchi e farfalle.

L’esperienze coinvolgeranno tutti i sensi:

  •  il tatto per individuare la differenza tra ruvido e liscio;
  • la vista attraverso le immagini del libro riprodotto con varie tecniche;
  • il gusto per cogliere la differenza tra il sapore dolce e acre;
  • l’udito ascoltando la narrazione della maestra ed i vari rumori e suoni della natura;
  • l’olfatto annusando con occhi bendati la frutta ed erbe aromatiche per riconoscerle.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: 

  • osservazioni quotidiane e costanti della partecipazione degli alunni (feedback del percorso e rilevamento difficoltà o bisogni diversi, si andrà a rimodulare la progettazione);
  •  rappresentazione grafica e verbale delle esperienze vissute, foto, registrazioni
  • valutazione del gradimento sull’intero percorso attraverso l’uso di “smile”.

 

Titolo del progetto: Accogliere per stare bene

Promotore del progetto: le insegnanti di sezione

Classi coinvolte: sezione E ( 4-5 anni)

Periodo e durata del progetto: settembre-ottobre

Referente/i del progetto: Rosalba Cifaldi, Giada Del Rocca  ( supplente Azzurra Chessari )

Area progettuale:

  • il sé e l’altro,
  • immagini, suoni, colori,
  • il corpo in movimento,
  •  i discorsi e le parole

Finalità:

  •  sperimentare il senso del gruppo e della collaborazione
  •  comunicare con gli altri
  •  sapere orientarsi nell’ambiente circostante
  •  riconoscere il ruolo dell’insegnante
  •  rispettare le regole scolastiche concordate

Breve descrizione dell’attività:

  • giochi che favoriscono la socializzazione e la collaborazione
  • ascolto di racconti e storie
  • rielaborazioni verbali e grafiche
  • attività manipolative con diversi materiali
  • giochi motori di piccolo e grande gruppo

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: foto, video, rielaborazioni grafiche. 

 

Titolo del progetto: Il magico mondo delle lettere e dei numeri

Promotore del progetto: le insegnanti di sezione

Classi coinvolte: E ( 4-5 anni )

Periodo e durata del progetto: ( novembre-maggio )

Referente/i del progetto: Rosalba Cifaldi, Azzurra Chessari 

Area progettuale: la conoscenza del mondo,  immagini, suoni , colori, i discorsi e le parole, il corpo in movimento

Finalità:

  • conoscere ed approfondire le conoscenze spaziali e topologiche
  • migliorare le competenze logico-matematiche
  • identificazione e differenziazione dei segni alfabetici
  • saper distinguere il disegno dalla scrittura 
  • saper distinguere i numeri dalle lettere
  • operare confronti
  • saper organizzare lo spazio del foglio 
  • saper coordinare la motricità fine della mano
  • collocare elementi in uno spazio grafico definito                       

Breve descrizione dell’attività: Le attività saranno in forma ludica con proposta di giochi linguistici e numerici.

Percorso graduale e piacevole che porterà i bambini ad affinare:

  • la coordinazione della mano all’ interno di uno spazio delimitato;
  • alla conoscenza delle lettere dell’ alfabeto attraverso il suono iniziale delle parole;
  • alla decodifica dei numeri e delle quantità.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: foto, video, rielaborazioni grafiche.

 

Titolo del progetto: L’unione fa la forza

Promotore del progetto: le insegnanti di sezione

Classi coinvolte: E ( 4-5 anni )

Periodo e durata del progetto: aprile- maggio

Referente/i del progetto: Rosalba Cifaldi, Azzurra Chessari

Area progettuale: il sé e l’altro, il corpo in movimento, immagini, suoni, colori, i discorsi e le parole.

Finalità:

  • stimolare l’ascolto
  • sviluppare la sensibilità e attenzione alla diversità
  • rimuovere le paure
  • operare per l’apertura, l’incontro, l’avvicinamento tra culture
  • riconoscersi nel gruppo di appartenenza
  • sviluppare la sensibilità e attenzione alla diversità, vista come ricchezza

Breve descrizione dell’attività:

  • lettura della storia di “Guizzino”
  • conversazione guidata sulla collaborazione e l’aiuto tra bambini, sull’emozioni
  • giochi di gruppo
  • divisione in sequenza delle storie e costruzione del libro individuale, realizzazione di gruppo di un quadro
  • attività manuali

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: rappresentazione grafica del libro individuale, realizzazione del quadro, foto, video.

 

Titolo del progetto: Sicuramente insieme ( progetto di Educazione Stradale)

Promotore del progetto: Polizia municipale di Prato

Classi coinvolte: A, D, E, ( bambini 5 anni)

Periodo e durata del progetto: Dicembre

Referente/i del progetto: docenti di sezione

Esperto/i: giovani volontari del servizio civile.

Area progettuale: Educazione Civica e Cittadinanza

Finalità: 

  • apprendere il significato della segnaletica stradale
  • conoscere e rispettare le regole basilari della strada
  • vivere la strada nel segno della sicurezza.

Breve descrizione dell’attività:

I bambini apprenderanno il concetto di strada, segnaletica stradale e le basilari regole della strada in due sessioni: nella prima, attraverso la proiezione di un breve cartone animato con il quale vengono illustrati i concetti basilari quali colore e forma dei cartelli stradali, l’uso del marciapiede, delle strisce pedonali, del semaforo e della segnaletica manuale.

Nella seconda i bambini potranno partecipare a giochi basati sulla memorizzazione e successiva individuazione dei cartelli stradali e dovranno, di volta in volta, riconoscere la famiglia di appartenenza ( precedenza, pericolo, obbligo, divieto ed indicazione). 

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: foto, realizzazione di disegni.

 

La scuola dell’infanzia di Cafaggio aderirà ai seguenti Progetti di Istituto:

  • Maestra raccontami una storia
  • Educazione Civica infanzia
  • Sp@zio innovativo per l’apprendimento (sez. B, C, D, E)
  • La scuola nel prato e l’educazione Outdoor
  • Motoria con TCP (sezione B,D,E)
  • Rugby- corriamo a meta (sezione A, B, D e E)
  • Maestra raccontami una storia
  • Progetto Musica
  • Progetto accoglienza/inserimento (Sez. C e Sez. D)
  • Progetto continuità (sez. A e D)
  • IPDA (sez. A e D)

I progetti possono essere visionati al seguente link:

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/POIC81900T/primo-levi/ptof/naviga/

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