Ultima modifica: 21 Ottobre 2023
Istituto Comprensivo Primo Levi di Prato > Primaria > Scuola Primaria Valeria Crocini

Scuola Primaria Valeria Crocini

l'ingresso della scuola primaria Valeria Crocini

L’ingresso della scuola su via dei Fossi

Spazi e laboratori

La scuola primaria Valeria Crocini comprende:

• 5 aule
  • 1 laboratorio
  • 1 aula multimediale
  • 1 cucina
  • 2 mense
  • 1 aula ginnica
  • 1 aula Biblioteca

L’edificio è circondato da un ampio giardino ed ha un cortile interno. Il giardino comprende:

un orto didattico,  un bosco didattico e un frutteto,

un’esperienza di educazione all’aperto dove bambini e bambine possono sperimentare ritmi, tempi e segreti della Natura, crescendo insieme e prendendosi cura l’uno dell’altro.

• Aule Senza Zaino

Organizzazione spazi/laboratori

• Sezioni/Classi :  IA-IIA-IVA-VA
  • Spazi e laboratori innovativi:
  • Il laboratorio multimediale, il laboratorio e la biblioteca vengono a turno utilizzate dalle classi per lavorare in gruppi più piccoli e per il lavoro cooperativo: sono spazi flessibili e di diverse dimensioni capaci di accogliere gruppi occupati nella ricerca, in attività creative e rispondenti alle varie dinamiche comunicative.

ingresso ala nuova della scuola

L’ingresso e giardino della nuova ala

Utenza e personale

Gli alunni iscritti all’anno scolastico 2023-2024 sono in tutto 71, in 4 classi.
Il personale è formato attualmente da:

• 8 insegnanti di classe
  • 1 insegnante religione esterna
  • 3  insegnanti di sostegno
  • 1 insegnante di ed. Fisica
  • 1 insegnante di discipline/potenziamento
  • 2 collaboratori scolastici a tempo pieno, 2 collaboratori scolastici part time (condivisi con la sezione di scuola Infanzia)

Docenti e rappresentanti di classe dei genitori si incontrano periodicamente nel Consiglio d’Interclasse.

locale mensa della scuola Crocini

Il locale mensa

Organizzazione oraria

Le classi funzionano a tempo prolungato dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30.
In ogni classe si alternano più insegnanti che coprono l’intera giornata scolastica.

L’attività motoria viene svolta nell’aula ginnica, nel giardino della scuola o nel cortile interno.

Le ampie dimensioni del giardino permettono ai ragazzi di trascorrere le ricreazioni all’aperto.

Vetrina della scuola

Progetti d’Istituto