Istituto Comprensivo Primo Levi di Prato > Gite scolastiche e visite guidate della scuola primaria Ambra Cecchi

Gite scolastiche e visite guidate della scuola primaria Ambra Cecchi

Anno scolastico 2022-2023

Classe  I A

Destinazione:   Fattoria Didattica Cafissi

Progetto: Il percorso del latte/ formaggio

Data e durata: Un’intera giornata

Obiettivi didattici: Ascolto e comprensione di messaggi relativi al percorso del latte. Vedere dal vivo una mucca e gli altri animali del cortile. Seguire e operare per la creazione del formaggio. Realizzare una piccola forma di formaggio da portare a casa.

docenti coinvolti: Falciai R., Cafaggi C., Passaglia B., Popolla P.( docente supplente).

Classi: II A – II B

Destinazione: Agliana, Laboratorio di cioccolato “Catinari”

Progetto: Storia di una cabossa

Data e durata: 1/3/2023

Obiettivi didattici:

–           Conoscere le caratteristiche e le proprietà di un prodotto alimentare.

–           Usare e comprendere testi argomentativi, narrativi, descrittivi.

–           Conoscere i problemi del commercio globale.

–           Conoscere le caratteristiche di un prodotto alimentare.

– Conoscere le caratteristiche del cacao e le fasi di produzione del prodotto.

– Introdurre i bambini all’analisi sensoriale degli alimenti attraverso la degustazione.

Docenti coinvolti: Giannetta Ligato, Masi Sara, Popolla Patrizia, Mangiola Annamaria, Mensi Barbara, Pentangelo Marianna.

Classe III A

Destinazione:   Acquario di Livorno

Progetto: viaggio di istruzione

Data e durata: 21/04/2023 intera giornata

Obiettivi didattici: osservare, identificare e classificare organismi  viventi presenti nel mare.

Acquisire attraverso i sensi una maggiore sensibilità, per riconoscere ambienti e forme di vita, scoprendone caratteristiche nuove.

docenti coinvolti: Messina Loredana, Gazzelli Liliana, Iannettone Massimiliano (sostituto)

Classe: III B

Destinazione: Acquario di Livorno

Progetto: Viaggio d’istruzione

Data e durata: 21-04.2023 Intera giornata

Obiettivi didattici:- Osservare, identificare e classificare organismi viventi presenti nel mare.

Docenti coinvolti: De Pascale Rosa Maria-Corbo Elisa – Ciliento Maria (sostituto)

Destinazione:   Trekking lungo il Bisenzio e Rio Buti

Progetto: Alla scoperta del Bisenzio e Rio Buti

Data e durata: 8 novembre 2022

Obiettivi didattici: prendere coscienza dell’importanza delle scelte individuali nella tutela delle risorse del pianeta Terra, con particolare riferimento all’acqua.

Destinazione:   Centro Scienze Naturali Fondazione ParSeC

Progetto: Ecomangiatoie

Data e durata: 20 marzo 2023 per l’intera mattinata (dalle ore 9:00 alle 12:00)

Obiettivi didattici: la difesa del patrimonio ambientale attraverso la formazione di una coscienza ecologica nelle future generazioni.

Destinazione:   Trekking Galceti – Monteferrato

Progetto: Trekking Galceti – Monteferrato

Data e durata: 20 marzo nel pomeriggio Dalle ore 12:00 alle ore 16:30

Obiettivi didattici: Mostrare atteggiamenti rispettosi verso l’ambiente naturale, le piante e gli animali.

Classe  4 A e 4 B

Destinazione:   CITTADELLA DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO

Progetto: Alla scoperta del Carnevale

Data e durata: 3 maggio 2023

Obiettivi didattici: – storia e tradizione del Carnevale di Viareggio

-recupero e riciclaggio della carta

Classi  V A e V B

Destinazione:   Prato Centro storico

Progetto: Trekking urbano

Data e durata: 5/ 12/2022

Obiettivi didattici: Conoscere il territorio

docenti coinvolti: Cristiana Turchi /Massimiliano Iannettone/ Fabiola Ledda/Maria Ciliento/Anna Letizia

Classi  V A e V B

Destinazione: PARCO DELLE SCIENZE E DELLA CULTURA

Progetto: FONDAZIONE PARSEC- Museo di scienze planetarie+ Laboratorio sugli esperimenti di Galileo

Data e durata: 19/12/2022

Obiettivi didattici: Conoscere il sistema solare ed i pianeti che lo compongono anche attraverso esperimenti scientifici

docenti coinvolti: Cristiana Turchi /Massimiliano Iannettone/ Fabiola Ledda/Maria Ciliento/ Anna Letizia

Classi V A e V B

Destinazione:   CITTADELLA DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO e museo della carta di Pietrabuona. visita alla cartiera

Progetto: Progettare e realizzare semplici manufatti.

Comprendere il Riciclo e Produzione della carta

Data e durata: 31/03/2023

Obiettivi didattici: conoscere la  storia e la tradizione del Carnevale di Viareggio, comprendere il ciclo di recupero e riciclaggio della carta