I progetti della scuola primaria Ambra Cecchi
PROGETTI 2022 – 2023
Classe IA
Titolo del progetto: “Ronni”
Promotore del progetto: “Goethe Institute”
Classi coinvolte: due prime dell’istituto
Periodo e durata del progetto: tutto l’anno
Referente/i del progetto: Si-po.org
Esperto/i: insegnanti del Goethe institute
Area progettuale: linguistica
Finalità: acquisizione delle prime nozioni della lingua tedesca
Breve descrizione dell’attività: approccio multisensoriale con ascolti in lingua originale, filastrocche, canzoni, giochi e attività manuali.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: lavoretti manuali.
Classe IA
Titolo del progetto: “alfabetando”
Promotore del progetto: Biblioteca Lazzerini
Classi coinvolte
Periodo e durata del progetto. Un giorno
Referente/i del progetto
Area progettuale: linguistica
Finalità
Breve descrizione dell’attività: conoscenza dei tanti libri presenti in una biblioteca e prendere confidenza con la forma delle lettere.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali
Classe IA
Titolo del progetto: NI-HAO Prato
Promotore del progetto
Classi coinvolte: IA
Periodo e durata del progetto: un giorno
Area progettuale: linguistica
Finalità Conoscere una nuova cultura
Classe II A
Titolo del progetto “Un gioco di squadra”
Promotore del progetto ALIA
Classi coinvolte II A-II B
Periodo e durata del progetto 1 ora
Referente/i del progetto Mensi Barbara
Esperto/i Francesca Risaliti
Area progettuale Educazione civica, tecnologia
Finalità: Avvicinare i bambini alle regole base per una raccolta differenziata di qualità, alle buone pratiche per rispettare l’ambiente e il concetto di economia circolare.
Breve descrizione dell’attività: illustrazione dei principi fondamentali della raccolta differenziata
Documentazione/realizzazione di prodotti finali
Classe II A
Titolo del progetto: “Un Prato di libri”
Promotore del progetto Associazione il Geranio onlus
Classi coinvolte II A- II B
Periodo e durata del progetto tutto l’anno
Referente/i del progetto Ligato Giannetta, Mangiola Annamaria
Area progettuale: area linguistica
Finalità: avvicinare i bambini al mondo dei libri, senza barriere culturali e sociali
Breve descrizione dell’attività: lettura del libro “Pecorino profumino” e incontro con l’autrice Anna Sarfatti
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: cartellone
Classe II A
Titolo del progetto: “La musica nella cultura: per un ascolto consapevole”
Promotore del progetto: Camerata Strumentale città di Prato
Classi coinvolte: II A-II B
Periodo e durata del progetto: concerto del 9 Febbraio 2023 + lezione propedeutica nei giorni precedente
Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria
Esperto/i: docenti della Camerata Strumentale di Prato
Area progettuale: Linguaggi
Finalità: – Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
– Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
Breve descrizione dell’attività: Partecipazione ai concerti mattutini della Camerata Strumentale, progettazione di percorsi didattici e interdisciplinari per un’educazione all’ascolto consapevole attraverso incontri specifici di preparazione rivolti alle classi presso il Plesso di appartenenza.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: attività grafico-pittoriche
Classe II A
Titolo del progetto: percorso “Animali fantastici e non” –
Promotore del progetto: Associazione Artemia
Classi coinvolte II A-II B
Periodo e durata del progetto:15 marzo 2023
Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria
Esperto/i:Veronica Bartoletti, Francesca Bargiotti
Area progettuale: linguaggi e geostoria
Finalità:
– iniziare a conoscere il patrimonio storico ed artistico della città
– orientarsi tra le vie e le piazze del centro storico
– educazione all’osservazione del paesaggio.
Breve descrizione dell’attività: Un viaggio nel centro storico alla scoperta di animali, più o meno fantastici, una sorpresa tra vie, angoli insoliti e stradine, come in un vero safari!
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: rielaborazioni grafico-pittoriche e produzione di brevi elaborati scritti.
Classe II B
Titolo del progetto “Un gioco di squadra”
Promotore del progetto ALIA
Classi coinvolte II A-II B
Periodo e durata del progetto 1 ora
Referente/i del progetto Mensi Barbara
Esperto/i Francesca Risaliti
Area progettuale: Educazione civica, tecnologia
Finalità: Avvicinare i bambini alle regole base per una raccolta differenziata di qualità, alle buone pratiche per rispettare l’ambiente e il concetto di economia circolare.
Breve descrizione dell’attività: illustrazione dei principi fondamentali della raccolta differenziata
Classe II B
Titolo del progetto: “Un Prato di libri”
Promotore del progetto: Associazione Il Geranio onlus
Classi coinvolte II A- II B
Periodo e durata del progetto: tutto l’anno
Referente/i del progetto Mangiola Annamaria, Ligato Giannetta
Esperto/i
Area progettuale: area linguistica
Finalità: avvicinare i bambini al mondo dei libri, senza barriere culturali e sociali
Breve descrizione dell’attività: lettura del libro “Pecorino profumino” e incontro con l’autrice Anna Sarfatti
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: elaborazioni grafico-pittoriche e plastiche.
Classe II B
Titolo del progetto: “Libriamoci”
Promotore del progetto Centro Per Il Libro e La Lettura
Classi coinvolte: II B
Periodo e durata del progetto: Novembre 2022-Aprile 2023
Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria
Esperto/i: Coinvolgimento di lettore esterno
Area progettuale: Area dei linguaggi
Finalità: L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione- è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva, la realizzazione di audiolibri, gare di lettura espressiva, promuovendo così la diffusione della lettura.
Breve descrizione dell’attività: ideazione e organizzazione di iniziative di lettura a voce alta, volte a stimolare nei bambini il piacere di leggere, incontri con lettori volontari esterni; attribuendo così valore sociale alla lettura.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: rielaborazioni grafico-pittoriche, realizzazione di audiolibri/ ebook
Classe II B
Titolo del progetto: “La musica nella cultura: per un ascolto consapevole”
Promotore del progetto: Camerata Strumentale città di Prato
Classi coinvolte: II A-II B
Periodo e durata del progetto: concerto del 9 Febbraio 2023 + lezione propedeutica nei giorni precedente
Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria
Esperto/i: docenti della Camerata Strumentale di Prato
Area progettuale: Linguaggi
Finalità:
– Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
– Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.
Breve descrizione dell’attività: Partecipazione ai concerti mattutini della Camerata Strumentale, progettazione di percorsi didattici e interdisciplinari per un’educazione all’ascolto consapevole attraverso incontri specifici di preparazione rivolti alle classi presso il Plesso di appartenenza.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: attività grafico-pittoriche
Classe II B
Titolo del progetto: percorso “Animali fantastici e non” –
Promotore del progetto: Associazione Artemia
Classi coinvolte II A-II B
Periodo e durata del progetto:15 marzo 2023
Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria
Esperto/i: Veronica Bartoletti, Francesca Bargiotti
Area progettuale: linguaggi e geostoria
Finalità:
– iniziare a conoscere il patrimonio storico ed artistico della città
– orientarsi tra le vie e le piazze del centro storico
– educazione all’osservazione del paesaggio.
Breve descrizione dell’attività: Un viaggio nel centro storico alla scoperta di animali, più o meno fantastici, una sorpresa tra vie, angoli insoliti e stradine, come in un vero safari!
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: rielaborazioni grafico-pittoriche e produzione di brevi elaborati scritti.
Classe IIIA
Titolo del progetto: “Giovani campioni della sicurezza stradale”
Promotore del progetto: Miur
Classi coinvolte III A
Periodo e durata del progetto: un solo incontro di un’ora, periodo da definire
Area progettuale: educazione stradale, educazione civica
Finalità: osservare, memorizzare e praticare comportamenti corretti in strada
Breve descrizione dell’attività: laboratorio finalizzato all’individuazione ed attuazione di comportamenti corretti per evitare pericoli.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali /
Classe IIIA
Titolo del progetto: “Un gioco di squadra”
Promotore del progetto: Alia servizi ambientali
Classi coinvolte III A
Periodo e durata del progetto: un solo incontro di un’ora con esperto, 30 novembre 2022
Area progettuale: educazione ambientale, educazione civica
Finalità: imparare a rispettare e tutelare l’ambiente circostante.
Breve descrizione dell’attività- il laboratorio sarà svolto con metodologie didattiche: cooperative Learning, in cui si condividono i saperi e le idee per consolidare i corretti comportamenti. La lezione sarà integrata anche dall’uso di materiali digitali.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali:
Classe IIIA
Titolo del progetto: Un prato di libri
Promotore del progetto: Un prato di libri
Classi coinvolte III A
Periodo e durata del progetto: intero anno scolastico
Referente/i del progetto /
Esperto/i Incontro con la scrittrice Erminia Dell’Oro
Area progettuale: lingua italiana
Finalità: lettura individuale e collettiva più analisi del testo per stimolare gli alunni al piacere di leggere.
Breve descrizione dell’attività: lettura in classe, incontro con l’autrice.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali: produzione di un elaborato grafico pittorico per il concorso.
Classe III B
Titolo del progetto:” Giovani campioni della sicurezza stradale”
Promotore del progetto: MIUR
Classi coinvolte: III B
Periodo e durata del progetto: Un incontro di un’ora con esperto Aci, da definire.
Area progettuale: Educazione civica
Finalità: Osservare, memorizzare e praticare comportamenti corretti in strada.
Breve descrizione dell’attività: : laboratorio finalizzato all’individuazione ed attuazione di comportamenti corretti per evitare i pericoli.
Classe III B
Titolo del progetto: “Un gioco di squadra”
Promotore del progetto: Alia Servizi Ambientali
Classi coinvolte: III B
Periodo e durata del progetto: Un incontro di un’ora con esperto il 30 novembre 2022.
Area progettuale: Educazione civica
Finalità: Imparare a rispettare e tutelare l’ambiente circostante.
Breve descrizione dell’attività: il laboratorio sarà svolto con il cooperative learning in cui si condividono i saperi e le idee per consolidare i corretti comportamenti.
CLASSE III B
Titolo del progetto: Un Prato di libri
Promotore del progetto: Un Prato di libri
Classi coinvolte: III B
Periodo e durata del progetto: intero anno scolastico
Referente del progetto: De Pascale
Esperto: incontro con la scrittrice Erminia Dell’Oro
Area progettuale: lingua italiana
Finalità: Lettura individuale /collettiva e analisi del testo per stimolare l’alunno al piacere di leggere.
Breve descrizione dell’attività: lettura in classe; incontro con l’autrice.
Documentazione di prodotti finali: produzione di un elaborato grafico-pittorico per il concorso.
Classe IVA
Titolo del progetto LABORATORI EMOTIVI
Promotore del progetto BIBLIOTECA LAZZERINI
Classi coinvolte IV A
Periodo e durata del progetto 16/11/2022 VISITA ALLA BIBLIOTECA; ATTIVITÀ IN CLASSE
Referente/i del progetto Frati Stella
Esperto/i Barbara Noci
Area progettuale ITALIANO, ARTE E IMMAGINE, EDUCAZIONE CIVICA
Finalità
Avvicinare gli alunni ad un’agenzia educativa esterna alla scuola tramite la vista alla biblioteca.
Promuovere negli alunni la motivazione a leggere e ad ascoltare.
Riflettere sulle proprie emozioni e iniziandone la comprensione. Confrontarsi con gli altri. Attuare una rielaborazione creativa di quanto ascoltato e compreso.
Breve descrizione dell’attività
Il primo incontro, effettuato il 16 Novembre, si è svolto alla Biblioteca “A. Lazzerini” di Prato con visita alla struttura e prestito di libri. Successivamente verranno fatti ¾ incontri presso la scuola trattando temi relativi alle emozioni, con lettura di testi, conversazione e rielaborazione creativa di quanto ascoltato.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali
Elaborati grafico-pittorici.
Classe IV B
Titolo del progetto Neoconnessi
Promotore del progetto Promosso da WINDTRE
Classi coinvolte 4 B
Periodo e durata del progetto Da gennaio 2023 a maggio 2023
Referente/i del progetto Colangelo Maria -Vudafieri Marzia – Alongi Maria Anna
Esperto/i
Area progettuale SCIENZe E TECNOLOGIA/ EDUCAZIONE DIGITALE/ EDUCAZIONE CIVICA
Finalità
L’iniziativa ha l’obiettivo di
– educare a un uso consapevole e responsabile della rete e della tecnologia
– avvicinare i bambini a temi delicati come la gestione dell’identità digitale, la privacy e il cyberbullismo offrendo allo stesso tempo una visione positiva sulle opportunità offerte da Internet.
Breve descrizione dell’attività
Lettura di “Storia per piccoli esploratori curiosi”: la favola valoriale aiuta a comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole del suo corretto utilizzo.
Esperienze di Realtà Aumentata: giochi e quiz per testare insieme, in classe, le competenze digitali.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali Cartellone e decalogo per navigare in sicurezza.
Classe IV B
Titolo del progetto Riciclo di classe
Promotore del progetto CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con il Corriere della Sera.
Classi coinvolte 4 B
Periodo e durata del progetto Intero anno scolastico
Referente/i del progetto Colangelo Maria – Vudafieri Marzia – Alongi Maria Anna
Esperto/i
Area progettuale EDUCAZIONE AMBIENTALE/ EDUCAZIONE CIVICA
Finalità
L’iniziativa ha l’obiettivo di
– accompagnare i bambini nella maturazione di comportamenti ecologicamente responsabili e consapevoli
– mettere in atto comportamenti ecosostenibili
– acquisire maggiore sensibilità al rispetto e alla cura dell’ambiente.
Breve descrizione dell’attività
Visione dello spettacolo teatrale digitale intitolato “Dipende da noi”.
Grazie allo spettacolo i ragazzi potranno: comprendere il concetto della trasformazione dei rifiuti di imballaggio che quotidianamente vengono differenziati, in materie prime-seconde e in nuovi prodotti.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali Elaborato per il concorso.
Classe V B
Titolo del progetto #teatroebambin
Promotore del progetto:
Classi coinvolte 5B
Periodo e durata del progetto Marzo a giugno
Referente/i del progetto Fabiola Ledda/ Maria Ciliento e Anna Letizia
Esperto/i Francesca Campigli
Area progettuale Italiano/ Educazione civica/Religione/Motoria
Finalità Agire sulla consapevolezza corporea, favorendo la connessione con le emozioni e lo sviluppo delle competenze espressive; offrendo occasioni di comunicazione, socializzazione e condivisione fra coetanei;
Permettere di migliorare la comunicazione di sé con effetti su autostima e fiducia;
Breve descrizione dell’attività
Durante le lezioni i partecipanti saranno coinvolti in attività ludiche che faranno emergere i loro differenti immaginari, i loro tratti personali e i loro stili comunicativi. Una parte rilevante del percorso sarà dedicata all’
educazione emotiva con esercizi sui vari stati d’animo, sulle energie e sui mezzi espressivi. Sarà inoltre esplorata la relazione corpo-spazio-altri nelle sue diverse dinamiche con pratiche che saranno sentire, vivere, agire, riempire, trasformare lo spazio, ampliando la percezione e la consapevolezza generale dei bambini.
Documentazione/realizzazione di prodotti finali Video e lezione aperta teatrale
Classe V A e V B
Titolo del progetto Waste Travel “Un gioco di squadra”
Promotore del progetto Alia
Classi coinvolte 5B e 5 A
Periodo e durata del progetto Tutto l’anno
Referenti del progetto Fabiola Ledda / Cristiana Turchi /Massimiliano Iannettone/ Maria Ciliento /
Esperto/i
Area progettuale Educazione civica/ Tecnologia
Finalità Sensibilizzare gli alunni sul riciclo per costruire un futuro sostenibile
Breve descrizione dell’attività
Illustrate le regole base per una raccolta differenziata di qualità, le buone pratiche per rispettare l’ambiente, il concetto di economia circolare e quanto la partecipazione di ciascuno sia importante per ottenere risultati significativi, perché costruire un futuro sostenibile – si sa- è un gioco di squadra!
I laboratori saranno svolti con metodologie didattiche come il cooperative learning in cui si condividono i saperi e le idee per consolidare i corretti comportamenti. La didattica sarà aiutata dall’uso di materiali digitali appositamente creati per le diverse fasce d’età.