Ultima modifica: 5 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo Primo Levi di Prato > Progetti > I progetti della scuola primaria Ambra Cecchi

I progetti della scuola primaria Ambra Cecchi

PROGETTI 2022 – 2023
             

Classe IA

Titolo del progetto:   “Ronni”

Promotore del progetto: “Goethe Institute”

Classi coinvolte: due prime dell’istituto

Periodo e durata del progetto: tutto l’anno

Referente/i del progetto: Si-po.org

Esperto/i: insegnanti del Goethe institute

Area progettuale: linguistica

Finalità: acquisizione delle prime nozioni della lingua tedesca

Breve descrizione dell’attività: approccio multisensoriale con ascolti in lingua originale, filastrocche, canzoni, giochi e attività manuali.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: lavoretti manuali.

 

Classe IA

Titolo del progetto: “alfabetando”

Promotore del progetto: Biblioteca Lazzerini

Classi coinvolte

Periodo e durata del progetto. Un giorno

Referente/i del progetto

Area progettuale: linguistica

Finalità

Breve descrizione dell’attività: conoscenza dei tanti libri presenti in una biblioteca e prendere confidenza con la forma delle lettere.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali

 

Classe IA

Titolo del progetto: NI-HAO Prato

Promotore del progetto

Classi coinvolte: IA

Periodo e durata del progetto: un giorno

Area progettuale: linguistica

Finalità Conoscere una nuova  cultura

 

Classe II A

Titolo del progetto “Un gioco di squadra”

Promotore del progetto ALIA

Classi coinvolte II A-II B

Periodo e durata del progetto 1 ora

Referente/i del progetto Mensi Barbara

Esperto/i Francesca Risaliti

Area progettuale Educazione civica, tecnologia

Finalità: Avvicinare i bambini alle regole base per una raccolta differenziata di qualità, alle buone pratiche per rispettare l’ambiente e il concetto di economia circolare.

Breve descrizione dell’attività: illustrazione dei principi fondamentali della raccolta differenziata

Documentazione/realizzazione di prodotti finali

 

Classe II A

Titolo del progetto: “Un Prato di libri”

Promotore del progetto Associazione il Geranio onlus

Classi coinvolte II A- II B

Periodo e durata del progetto tutto l’anno

Referente/i del progetto Ligato Giannetta, Mangiola Annamaria

Area progettuale: area linguistica

Finalità: avvicinare i bambini al mondo dei libri, senza barriere culturali e sociali

Breve descrizione dell’attività: lettura del libro “Pecorino profumino” e incontro con l’autrice Anna Sarfatti

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: cartellone

 

Classe II A

Titolo del progetto: “La musica nella cultura: per un ascolto consapevole”

Promotore del progetto: Camerata Strumentale città di Prato

Classi coinvolte: II A-II B

Periodo e durata del progetto: concerto del 9 Febbraio 2023 + lezione propedeutica nei giorni precedente

Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria

Esperto/i: docenti della Camerata Strumentale di Prato

Area progettuale: Linguaggi

Finalità: – Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

–           Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

Breve descrizione dell’attività: Partecipazione ai concerti mattutini della Camerata Strumentale, progettazione di percorsi didattici e interdisciplinari per un’educazione all’ascolto consapevole attraverso incontri specifici di preparazione rivolti alle classi presso il Plesso di appartenenza.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: attività grafico-pittoriche

 

Classe II A

Titolo del progetto: percorso “Animali fantastici e non” –

Promotore del progetto: Associazione Artemia

Classi coinvolte II A-II B

Periodo e durata del progetto:15 marzo 2023

Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria

Esperto/i:Veronica Bartoletti, Francesca Bargiotti

Area progettuale: linguaggi e geostoria

Finalità:

– iniziare a conoscere il patrimonio storico ed artistico della città

– orientarsi tra le vie e le piazze del centro storico

– educazione all’osservazione del paesaggio.

Breve descrizione dell’attività:    Un viaggio nel centro storico alla scoperta di animali, più o meno fantastici, una sorpresa tra vie, angoli insoliti e stradine, come in un vero safari!

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: rielaborazioni grafico-pittoriche e produzione di brevi elaborati scritti.

 

Classe II B

Titolo del progetto “Un gioco di squadra”

Promotore del progetto ALIA

Classi coinvolte II A-II B

Periodo e durata del progetto 1 ora

Referente/i del progetto Mensi Barbara

Esperto/i Francesca Risaliti

Area progettuale: Educazione civica, tecnologia

Finalità: Avvicinare i bambini alle regole base per una raccolta differenziata di qualità, alle buone pratiche per rispettare l’ambiente e il concetto di economia circolare.

Breve descrizione dell’attività: illustrazione dei principi fondamentali della raccolta differenziata

 

Classe II B

Titolo del progetto: “Un Prato di libri”

Promotore del progetto: Associazione Il Geranio onlus

Classi coinvolte II A- II B

Periodo e durata del progetto: tutto l’anno

Referente/i del progetto Mangiola Annamaria, Ligato Giannetta

Esperto/i

Area progettuale: area linguistica

Finalità: avvicinare i bambini al mondo dei libri, senza barriere culturali e sociali

Breve descrizione dell’attività: lettura del libro “Pecorino profumino” e incontro con l’autrice Anna Sarfatti

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: elaborazioni grafico-pittoriche e plastiche.

 

Classe II B

Titolo del progetto: “Libriamoci”

Promotore del progetto Centro Per Il Libro e La Lettura

Classi coinvolte: II B

Periodo e durata del progetto: Novembre 2022-Aprile 2023

Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria

Esperto/i: Coinvolgimento di lettore esterno

Area progettuale: Area dei linguaggi

Finalità: L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione- è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva, la realizzazione di audiolibri, gare di lettura espressiva, promuovendo così la diffusione della lettura.

Breve descrizione dell’attività: ideazione e organizzazione di iniziative di lettura a voce alta, volte a stimolare nei bambini il piacere di leggere, incontri con lettori volontari esterni; attribuendo così valore sociale alla lettura.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: rielaborazioni grafico-pittoriche, realizzazione di audiolibri/ ebook

 

Classe II B

Titolo del progetto: “La musica nella cultura: per un ascolto consapevole”

Promotore del progetto: Camerata Strumentale città di Prato

Classi coinvolte: II A-II B

Periodo e durata del progetto: concerto del 9 Febbraio 2023 + lezione propedeutica nei giorni precedente

Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria

Esperto/i: docenti della Camerata Strumentale di Prato

Area progettuale: Linguaggi

Finalità:

– Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

–           Rappresentare gli elementi basilari di brani musicali e di eventi sonori attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali.

Breve descrizione dell’attività: Partecipazione ai concerti mattutini della Camerata Strumentale, progettazione di percorsi didattici e interdisciplinari per un’educazione all’ascolto consapevole attraverso incontri specifici di preparazione rivolti alle classi presso il Plesso di appartenenza.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: attività grafico-pittoriche

 

Classe II B

Titolo del progetto: percorso “Animali fantastici e non” –

Promotore del progetto: Associazione Artemia

Classi coinvolte II A-II B

Periodo e durata del progetto:15 marzo 2023

Referente/i del progetto: Mangiola Annamaria

Esperto/i: Veronica Bartoletti, Francesca Bargiotti

Area progettuale: linguaggi e geostoria

Finalità:

– iniziare a conoscere il patrimonio storico ed artistico della città

– orientarsi tra le vie e le piazze del centro storico

– educazione all’osservazione del paesaggio.

Breve descrizione dell’attività: Un viaggio nel centro storico alla scoperta di animali, più o meno fantastici, una sorpresa tra vie, angoli insoliti e stradine, come in un vero safari!

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: rielaborazioni grafico-pittoriche e produzione di brevi elaborati scritti.

 

Classe IIIA

Titolo del progetto:  “Giovani campioni della sicurezza stradale”

Promotore del progetto: Miur

Classi coinvolte III A

Periodo e durata del progetto: un solo incontro di un’ora, periodo da definire

Area progettuale: educazione stradale, educazione civica

Finalità: osservare, memorizzare e praticare comportamenti corretti in strada

Breve descrizione dell’attività: laboratorio finalizzato all’individuazione  ed attuazione di comportamenti corretti per evitare pericoli.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali /

 

Classe IIIA

Titolo del progetto:  “Un gioco di squadra”

Promotore del progetto: Alia servizi ambientali

Classi coinvolte III A

Periodo e durata del progetto: un solo incontro di un’ora con esperto, 30 novembre 2022

Area progettuale: educazione ambientale, educazione civica

Finalità: imparare a rispettare e tutelare l’ambiente circostante.

Breve descrizione dell’attività- il laboratorio sarà svolto con metodologie didattiche:  cooperative Learning, in cui si condividono i saperi e le idee per consolidare i corretti comportamenti. La lezione sarà integrata anche dall’uso di materiali digitali.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali:

 

Classe IIIA

Titolo del progetto: Un prato di libri

Promotore del progetto: Un prato di libri

Classi coinvolte III A

Periodo e durata del progetto: intero anno scolastico

Referente/i del progetto /

Esperto/i Incontro con la scrittrice Erminia Dell’Oro

Area progettuale: lingua italiana

Finalità: lettura individuale e collettiva più analisi del testo per stimolare gli alunni al piacere di  leggere.

Breve descrizione dell’attività: lettura in classe, incontro con l’autrice.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali: produzione di un elaborato grafico pittorico per il concorso.

 

Classe III B

Titolo del progetto:” Giovani campioni della sicurezza stradale”

Promotore del progetto: MIUR

Classi coinvolte: III B

Periodo e durata del progetto: Un incontro di un’ora con esperto Aci, da definire.

Area progettuale: Educazione civica

Finalità: Osservare, memorizzare e praticare comportamenti corretti in strada.

Breve descrizione dell’attività: : laboratorio finalizzato all’individuazione ed attuazione di comportamenti corretti per evitare i pericoli.

 

Classe III B

Titolo del progetto: “Un gioco di squadra”

Promotore del progetto: Alia Servizi Ambientali

Classi coinvolte: III B

Periodo e durata del progetto: Un incontro di un’ora con esperto il 30 novembre 2022.

Area progettuale: Educazione civica

Finalità: Imparare a rispettare e tutelare l’ambiente circostante.

Breve descrizione dell’attività: il laboratorio sarà svolto con il cooperative learning in cui si condividono i saperi e le idee per consolidare i corretti comportamenti.

 

CLASSE III B

Titolo del progetto: Un Prato di libri

Promotore del progetto: Un Prato di libri

Classi coinvolte: III B

Periodo e durata del progetto: intero anno scolastico

Referente del progetto: De Pascale

Esperto: incontro con la scrittrice Erminia Dell’Oro

Area progettuale: lingua italiana

Finalità: Lettura individuale /collettiva e analisi del testo per stimolare l’alunno al piacere di leggere.

Breve descrizione dell’attività: lettura in classe; incontro con l’autrice.

Documentazione di prodotti finali: produzione di un elaborato grafico-pittorico per il concorso.

 

Classe IVA

Titolo del progetto LABORATORI EMOTIVI

Promotore del progetto BIBLIOTECA LAZZERINI

Classi coinvolte IV A

Periodo e durata del progetto 16/11/2022 VISITA ALLA BIBLIOTECA; ATTIVITÀ IN CLASSE

Referente/i del progetto Frati Stella

Esperto/i Barbara Noci

Area progettuale ITALIANO, ARTE E IMMAGINE, EDUCAZIONE CIVICA

Finalità

Avvicinare gli alunni ad un’agenzia educativa esterna alla scuola tramite la vista alla biblioteca.

Promuovere negli alunni la motivazione a leggere e ad ascoltare.

Riflettere sulle proprie emozioni e iniziandone la comprensione. Confrontarsi con gli altri. Attuare una rielaborazione creativa di quanto ascoltato e compreso.

Breve descrizione dell’attività

Il primo incontro, effettuato il 16 Novembre, si è svolto alla Biblioteca “A. Lazzerini” di Prato con visita alla struttura e prestito di libri. Successivamente verranno fatti ¾ incontri presso la scuola trattando temi relativi alle emozioni, con lettura di testi, conversazione e rielaborazione creativa di quanto ascoltato.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali

Elaborati grafico-pittorici.

 

Classe IV B

Titolo del progetto Neoconnessi

Promotore del progetto      Promosso da WINDTRE

Classi coinvolte     4 B

Periodo e durata del progetto  Da gennaio 2023 a maggio 2023

Referente/i del progetto     Colangelo Maria -Vudafieri Marzia – Alongi Maria Anna

Esperto/i

Area progettuale   SCIENZe E TECNOLOGIA/ EDUCAZIONE DIGITALE/ EDUCAZIONE CIVICA

Finalità

L’iniziativa ha l’obiettivo di

– educare a un uso consapevole e responsabile della rete e della tecnologia

– avvicinare i bambini a temi delicati come la gestione dell’identità digitale, la privacy e il cyberbullismo offrendo allo stesso tempo una visione positiva sulle opportunità offerte da Internet.

Breve descrizione dell’attività

Lettura di “Storia per piccoli esploratori curiosi”: la favola valoriale aiuta a comprendere il potenziale della tecnologia digitale e le regole del suo corretto utilizzo.

Esperienze di Realtà Aumentata: giochi e quiz per testare insieme, in classe, le competenze digitali.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali    Cartellone e decalogo per navigare in sicurezza.

 

Classe IV B

Titolo del progetto       Riciclo di classe

Promotore del progetto   CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con il Corriere della Sera.

Classi coinvolte   4 B

Periodo e durata del progetto      Intero anno scolastico

Referente/i del progetto  Colangelo Maria – Vudafieri Marzia – Alongi Maria Anna

Esperto/i

Area progettuale EDUCAZIONE AMBIENTALE/ EDUCAZIONE CIVICA

Finalità

L’iniziativa ha l’obiettivo di

– accompagnare i bambini nella maturazione di comportamenti ecologicamente responsabili e consapevoli

– mettere in atto comportamenti ecosostenibili

– acquisire maggiore sensibilità al rispetto e alla cura dell’ambiente.

Breve descrizione dell’attività

Visione dello spettacolo teatrale digitale intitolato “Dipende da noi”.

Grazie allo spettacolo i ragazzi potranno: comprendere il concetto della trasformazione dei rifiuti di imballaggio che quotidianamente vengono differenziati, in materie prime-seconde e in nuovi prodotti.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali   Elaborato per il concorso.

 

Classe V B

Titolo del progetto #teatroebambin

Promotore del progetto:

Classi coinvolte 5B

Periodo e durata del progetto Marzo a giugno

Referente/i del progetto Fabiola Ledda/ Maria Ciliento e Anna Letizia

Esperto/i          Francesca Campigli

Area progettuale Italiano/ Educazione civica/Religione/Motoria

Finalità Agire sulla consapevolezza corporea, favorendo la connessione con le emozioni e lo sviluppo delle competenze espressive; offrendo occasioni di comunicazione, socializzazione e condivisione fra coetanei;

Permettere di migliorare la comunicazione di sé con effetti su autostima e fiducia;

Breve descrizione dell’attività

Durante le lezioni i partecipanti saranno coinvolti in attività ludiche che faranno emergere i loro differenti immaginari, i loro tratti personali e i loro stili comunicativi. Una parte rilevante del percorso sarà dedicata all’

educazione emotiva con esercizi sui vari stati d’animo, sulle energie e sui mezzi espressivi. Sarà inoltre esplorata la relazione corpo-spazio-altri nelle sue diverse dinamiche con pratiche che saranno sentire, vivere, agire, riempire, trasformare lo spazio, ampliando la percezione e la consapevolezza generale dei bambini.

Documentazione/realizzazione di prodotti finali Video e lezione aperta  teatrale

 

Classe V A e  V B

Titolo del progetto  Waste  Travel “Un gioco di squadra”

Promotore del progetto Alia

Classi coinvolte 5B e 5 A

Periodo e durata del progetto   Tutto l’anno

Referenti del progetto Fabiola Ledda / Cristiana Turchi /Massimiliano Iannettone/ Maria Ciliento /

Esperto/i

Area progettuale Educazione civica/ Tecnologia

Finalità Sensibilizzare gli alunni sul riciclo per costruire un futuro sostenibile

Breve descrizione dell’attività

Illustrate le  regole base per una raccolta differenziata di qualità, le buone pratiche per rispettare l’ambiente, il concetto di economia circolare e quanto la partecipazione di ciascuno sia importante per ottenere risultati significativi, perché costruire un futuro sostenibile – si sa- è un gioco di squadra!

I laboratori saranno svolti con metodologie didattiche come il cooperative learning in cui si condividono i saperi e le idee per consolidare i corretti comportamenti. La didattica sarà aiutata dall’uso di materiali digitali appositamente creati per le diverse fasce d’età.

 

 

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Non accetto - maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi